Una trasferta che ha il sapore di una missione impossibile quella che attende il Frosinone, venerdì 15 febbraio, sul campo della Juventus. I bianconeri sono al vertice del campionato in modo piuttosto saldo e si apprestano a vincere il loro ottavo scudetto di fila con ampio margine sulla concorrenza.
Di contro, la squadra ciociara è reduce da una clamorosa vittoria a Genova sul campo della Sampdoria, tra le squadre rivelazione della prima parte del campionato, che ha dato nuova linfa in termini di speranza salvezza.

Il Frosinone si trova ora al penultimo posto della classifica con 16 punti, a due sole lunghezze da Empoli e Bologna e a tre dall'Udinese. Una vittoria, quella di Genova, che è servita ad accorciare la classifica in coda e che potrebbe dare una scossa profonda dal punto di vista della motivazione.

Il match dello Juventus Stadium appare segnato anche in termini di pronostici: analizzando i principali siti di scommesse online la vittoria dei bianconeri è data ad una quota molto bassa, sull'1.10, segno evidente che uscire indenni dal campo di Torino viene vista come un'impresa. Gli uomini di Allegri sono saldamente al comando del campionato con 11 punti di vantaggio sul Napoli e in questa stagione sono ancora imbattuti.

Una sorta di rullo compressore anche se, va ricordato, i pochi punti persi dal team allenato da Allegri sono frutto di tre pareggi, due dei quali in casa e contro squadre sulla carta di molto inferiori rispetto alla Juventus: Genoa e Parma. Particolare, questo, che potrebbe indurre il Frosinone a nutrire qualche speranza per la delicata trasferta.

Anche in considerazione del fatto che nel campionato 2015/2016 i giallazzurri riuscirono già nell'impresa di strappare un punto alla corazzata bianconera grazie ad un pareggio per 1-1 acciuffato nei minuti finali con uno splendido gol di testa del difensore Blanchard.

La partita dello Stadium arriva, inoltre, pochi giorni prima la delicatissima sfida di Champions che vedrà la Juventus contrapposta all'Atletico Madrid di Simeone. La partita di mercoledì 20, l'andata del doppio confronto, si disputerà in Spagna. In sostanza, se la bilancia del pronostico pende, com'è ovvio che sia, dalla parte dei bianconeri, c'è comunque un barlume di speranza per il Frosinone che nasce dal pregresso dei due pareggi casalinghi da parte della Juventus contro squadre di medio/ bassa classifica; e dal fatto che la partita si disputerà a ridosso dell'ottavo di finale di Champions League.

Speranze alle quali appigliarsi per un Frosinone che sembra rinato dopo l'insperata vittoria di Genova; e che ora si appresta ad un finale di campionato nel quale non sarà più concesso alcun margine di errore. E chissà che il fatto di giocare a Torino senza troppe pressioni, in quanto contro una squadra di "marziani", non possa portare ad uscire dallo Stadium con una prestazione convincente e, magari, con qualcosa di concreto in tasca.