A due giorni dall'incontro che il Frosinone dovrà disputare sul terreno di gioco dello stadio "Luigi Ferraris" di Genova contro la Sampdoria, Marco Baroni fa la conta dei canarini che potrà utilizzare per cercare di fare punti al cospetto della formazione di Giampaolo, reduce dalla netta sconfitta del San Paolo. Nella seduta di ieri mattina, il tecnico ha recuperato un altro degli infortunati e ci riferiamo all'estremo difensore Bardi, mentre Andrea Pinamonti è rimasto a letto con l'influenza. Dunque, al massimo l'ex attaccante dell'Inter potrebbe sistemarsi in panchina contro i blucerchiati dal momento che è molto difficile che il tecnico decida di utilizzarlo nella formazione iniziale.

Oltre a Pinamonti, Marco Baroni dovrà rinunciare ancora ai tre difensori Brighenti, Simic e Ariaudo e all'esterno della fascia destra Giglione. Di questi il primo a entrare nell'infermeria giallazzurra è stato proprio Ariaudo, che ha accusato l'infor tunio nella gara di Santo Stefano contro il Milan. Da quel giorno, il difensore sta lavorando a parte e non si sa quando potrà tornare a disposizione del tecnico. Silenzio assoluto circa il suo recupero che, comunque, potrebbe essere prossimo.

Forze fresche contro la Samp
Intanto contro i blucerchiati di Fabio Quagliarella, Baroni avrà di nuovo a disposizione Raffaele Maiello, Edoardo Goldaniga e Francesco Cassata, con Luca Paganini che scalpita e mostra una voglia matta di tornare a giocare. Baroni ci aveva fatto un pensierino nei giorni precedenti la partita con la Lazio ma, poi, il recupero di Zampano ha costretto l'esterno in panchina. Pinamonti a parte, comunque, il recupero dei tre infortunati permetterà al tecnico di poter schierare nella partita di domenica pomeriggio una formazione sicuramente competitiva.

Con due sedute di allenamento ancora da svolgere, parlare di formazione potrebbe sembrare prematuro, ma nello schieramento giallazzurro ci sono dei punti di riferimento ben collaudati, soprattutto nei reparti in cui Baroni può fare delle scelte. È il caso dei centrocampisti Chibsah e Cassata (quest'ultimo aveva fatto bne a Bologna prima del turno di squalifica), che potrebbero avere una maglia e con Viviani, Maiello e Sammarco pronti a coprire il ruolo di play davanti alla difesa. In attacco la scelta dovrebbe essere tra Marcello Trotta e Daniel Ciofani. Chiaramente la fianco di Camillo Ciano.

Soprattutto se Andrea Pinamonti dovesse dare forfait per lo stato febbrile che lo ha colpito. Il recupero, infine, di Goldaniga in difesa, pone Capuano e Krajnc in ballottaggio nel ruolo di centro sinistra, dal momento che Salamon dovrebbe essere riconfermato in mezzo. Infine sugli esterni non ci dovrebbero essere novità con Zampano a destra e Beghetto a sinistra e con Paganini pronto al rientro in caso di necessità nel corso della ripresa. Per concludere sulla formazione, possiamo dire che Marco Baroni, nonostante i cinque canarini infortunati, ha la possibilità di fare le scelte migliori in tutti i reparti.

Nell'allenamento di ieri mattina, detto dell'assenza per febbre di Pinamonti e che Ariaudo, Brighenti e Simic hanno svolto lavoro differenziato, mentre Ghiglione ha effettuato le terapie del caso, la squadra è stata impegnata in una seduta tecnico-tattica con partitella finale su campo ridotto.