Nel Frosinone l'infermeria continua a far registrare il tutto esaurito. Nemmeno il tempo di poter scrivere che Raffaele Maiello, si è ripreso dalla febbre accusata nel fine settimana scorso, ed è tornato a completa disposizione di Marco Baroni che è toccato, questa volta, ad Andrea Pinamonti rimanere a letto, costretto anche lui dall'influenza. Se il centrocampista, dunque, ha partecipato alla seconda seduta settimanale di preparazione alla delicata e difficile gara con la Sampdoria del sempre giovane Quagliarella, l'attaccante l'ha dovuta, invece, saltare.

A questo punto resta il dubbio: l'ex interista riuscirà a debellare il mal di stagione giusto in tempo per partecipare alla trasferta in Liguria? Tornando alla seduta di ieri mattina, c'è da dire che si è svolta sul campo della "Città dello Sport" di Ferentino, dove la squadra è stata impegnata dal tecnico Baroni e dal suo staff nella consueta serie di esercitazioni tecnico-tattiche, concluse con l'immancabile partitella su campo ridotto.

Detto che Raffaele Maiello è tornato ad allenarsi con i compagni di squadra, c'è da aggiungere che il portiere Bardi nonchè i difensori Ariaudo, Brighenti e Simic hanno invece continuato con un lavoro differenziato, mentre Ghiglione è stato preso in consegna dallo staff medico. L'esterno di destra della mediana, infatti, sta cercando di superare il problema accusato al tendine del bicipite femorale della gamba destra, sottoponendosi alle cure necessarie per cercare di accorciare i tempi del recupero. Stamane, la squadra è tornata in campo, per la terza seduta settimanale, alle ore 11,30.

Per la gara con la Sampdoria pronti Maiello e Cassata
Due pedine molto importanti per il centrocampo torneranno a disposizione di Marco Baroni, che avrà un ventaglio molto più valido di soluzioni per presentare contro la formazione di mister Giampaolo un reparto più assortito. Alludiamo, ovviamente, al recupero di Raffaele Maiello e a Francesco Cassata, che ha scontato il turno di squalifica. L'ex Sassuolo avrebbe fatto comodo anche nella partita contro la Lazio per il suo spunto veloce che avrebbe potuto creare problemi alla statica difesa laziale nella parte finale della gara. Cassata, però, non era disponibile contro i biancocelesti, ma ora si propone per una maglia nella formazione che Baroni dovrà schierare al lo stadio "Luigi Ferraris" di Genova.

Con Goldaniga importante recupero anche in difesa
Sebbene siano ancora tre i difensori infortunati (e alludiamo a Brighenti, Ariaudo e Simic), il tecnico potrà tornare a contare anche su Edoardo Goldaniga, che si sta allenando in gruppo. L'ex Sassuolo ha saltato le partite di Bologna e con la Lazio pur essendo in panchina ed ora dovrebbe essere pronto per tornare in formazione e completare il reparto con Salamon e con uno tra Capuano o Krajnc. Davanti a sè il difensore ha ancora tre sedute di allenamento per completare il recupero. Poi toccherà a Marco Baroni valutare le sue condizioni e quelle dei compagni di squadra.

E sarà una valutazione molto importante dal momento che, contro la Sampdoria, il tecnico dovrà schierare una formazion eche sappia confrontarsi validamente almeno sul piano fisico, senza nulla concedere all'avversario che è in un momento di particolare vena. Insomma, anche setuttora sono ancora numerose le assenze, contro i blucerchiati Baroni potrà schierare una formazione in grado di farsi valere.