Marco Baroni recupera due degli infortunati per la partita di domani sera contro la Lazio ma perde per almeno un mese Paolo Ghiglione. Francesco Zampano e Paolo Goldaniga si aggiungono ai canarini sui quali il tecnico potrà contare per i prossimi duri e importanti novanta minuti di gioco. Difficilmente, però, potranno far parte dello schieramento con il quale i giallazzurri si schiereranno in campo al fischio iniziale dell'arbitro Fabbri di Ravenna. Soprattutto l'esterno di destra che è assente dalla gara contro il Milan, nella quale era entrato a sedici minuti dalla fine. Per lui un problema muscolare alla coscia destra, che gli ha fatto saltare l'incontro con il Chievo (era comunque in panchina), con l'Atalanta e con il Bologna.

Da parte sua, invece, Edoardo Goldaniga non ha giocato a Bologna, ma era tra i convocati per la panchina. Questo per dire che dei due canarini chi, almeno stando ai problemi accusati e superati, potrebbeavere più possibilità di scendere in campo inizialmente è proprio il difensore centrale. Comunque il problema più importante che Baroni dovrà risolvere riguarda il ruolo che è di Zampano, ma che Ghiglione ha coperto senza far rimpiangere il compagno di squadra. Il primo, come detto, ha superato il problema muscolare ed è stato reintegrato nel gruppo, mentre per il secondo se ne riparlerà traun mese quando sarà nuovamente valutata la distrazione tendinea del bicipite femorale della gamba destra rilevata dagli esami strumentali cui Ghiglione si è sottoposto.

Scelte difficili per il tecnico
Chi tra i canarinisarà scelto per coprire il ruolo di esterno sulla fascia destra? Ieri mattina la squadra ha sostenuto la penultima seduta di allenamento che si concluderà con la rifinitura di stamane, sempre sul rettangolo di gioco di Ferentino.
Detto di Zampano e di Goldaniga tornati in gruppo, c'è da aggiungere che Ariaudo, Brighenti e Bardi hanno svolto un lavoro differenziato, mentre per Simic e Ghiglione soltanto terapie. Con questa situazione, le scelte del tecnico per la fascia destra non dovrebbero andare oltre Luca Paganini e lo stesso Zampano che potrebbero anche fare staffetta, in caso di necessità. Anche ieri Paganini sarebbe stato provato nel ruolo dando risposte positive.

Per quanto riguarda la difesa, se Goldaniga dovesse finire in panchina, Baroni confermerà i tre difensori della vittoriosa partita di Bologna, e cioè Capuano, Salamon e Krajnc. A centrocampo Chibsah e Maiello sembrano i più sicuri mentre in tre, e cioè Viviani, Gori e Valzania, sarebbero in ballottaggio per la terza maglia. Comunque l'ex Spal appare in vantaggio rispetto ai due compagni di squadra e in questo caso, con Federico Viviani nel ruolo di centrale, le mezze ali potrebbero essere Raman Chibsah e Raffaele Maiello, che ha coperto il ruolo sia con il Milan, che nell'ultima mezz'ora contro il Bologna, quando Baroni ha mandato in campo Mirko Gori. Per il resto, e cioè per quanto riguarda il reparto offensivo, l'ex allenatore del Benevento dovrebbe accordare nuova fiducia sia a Camillo Ciano e ad Andrea Pinamonti, entrambi in gol sul terreno di gioco dello stadio Dall'Ara. Con Daniel Ciofani e Marcello Trotta pronti a subentrare ai due compagni di reparto in caso di necessità nel corso dei novanta minuti di gioco.