L'ultimo giorno di mercato non ha partorito novità alcuna per quanto riguarda il Frosinone Calcio. Tutto è rimasto fermo alle operazioni concluse con netto anticipo sulla chiusura di ieri sera. Daniel Ciofani è rimasto canarino come pure l'esterno polacco Reca non si è spostato dalla Dea bergamasca. Frosinone e Pescara hanno cercato in tutti i modi di raggiungere un accordo soddisfacente per tutte le parti anche se, forse, è venuta meno la volontà da parte del sodalizio di Viale Olimpia di privarsi del capitano. D'altra parte, nelle ore frenetiche dell'ultimo giorno di trattative sarebbe stato molto difficile reperire un attaccante per completare i ruoli del reparto.
Le stesse dichiarazioni rese mercoledì pomeriggio dal consulente di mercato Stefano Capozzucca erano state più che chiare.In effetti Daniel Ciofani era stato tolto dal mercato al punto che lo stesso Capozzucca aveva perentoriamente dichiarato: «Daniel Ciofani è un nostro punto fermo, il pilastro del Frosinone. Non si muove neanche per sogno». A questo punto era chiaro che la trattativa con il Pescara, l'unica società interessata all'acquisto del bomber, poteva considerarsi belle e conclusa. Ovviamente con il nulla di fatto.
Discorso diverso, invece, per quanto riguarda l'arrivo dell'esterno di fascia sinistra polacco dell'Atalanta. Secondo alcune fonti, le due società avevano raggiunto da giorni l'accordo che,poi, èsaltato dalmomento che il Frosinone non è riuscito a cedere Cristian Molinaro. Si era parlato di un interessamento della Salernitanama la trattativa, con il passare dei giorni, si è andata spegnendo. Con il risultato che l'ex difensore torinista è rimasto al Frosinone che, in quel ruolo, è ben coperto con Andrea Beghetto che, anche contro il Bologna, è stato tra i migliori in campo.
A questo punto, come già detto, l'intesa con l'Atalanta è andata a farsi benedire con Cristian Molinaro che è rimasto alla corte di Marco Baroni. Che tra l'altro lo potrebbe doverlo utilizzare nel difficile e importante incontro con la Lazio, considerata l'attuale emergenza dovuta ad infortuni. Intanto, poco prima della chiusura del mercato, il Frosinone e il Foggia hanno chiuso la trattativa riguardante Luca Matarese. Il trasferimento è stato ufficializzato ieri sera con la breve nota: «Il Frosinone Calcio comunica di aver ceduto le prestazioni sportive del calciatore Luca Matarrese. L'attaccante, classe 1998, si trasferisce al Foggia Calcio a titolo temporaneo».
Per quanto riguarda invece Rai Vloet, l'olandese ha fatto rientro al Chiasso dopo aver fatto la risoluzione di contratto con il Frosinone. Al tirare delle somme, dunque, la finestra del mercato invernale si è conclusa per il Frosinone con l'arrivo di quattro nuovi calciatori e con la cessione di ben nove canarini. I nuovi sono Luca Valzania (1996), centrocampista in prestito secco dall'Atalanta, Stefan Simic (1995) difensore in prestito dal Milan, Federico Viviani (1993), centrocampista in prestito dalla Spal e Marcello Trotta (1992) definitivo con contratto fino al 30 giugno 2022 dal Sassuolo. I nove che non vestiranno, almeno per quest'anno, la maglia canarina sono: Soddimo, Crisetig, Hallfredsson, Ardaiz, Vloet, Perica, Campbelli, Besea e Matarese.