Si riparte. Altro giro, altra corsa. Inizia una nuova settimana di mercato dopo la brutta parentesi in campo. Ricomincia la caccia ai rinforzi da parte del Frosinone sempre più inguaiato in classifica con 10 punti in 20 partite e la salvezza lontana 7 lunghezze. Rinforzi che dovrebbero dare maggiore sostanza a una squadra obbligata a cambiare passo per restare agganciata al treno del campionato. Il riepilogo delle puntate precedenti parla di due operazioni perfezionate (acquisto di Valzania e cessione di Soddimo), alcune trattative, qualche rifiuto e tante voci più o meno incontrollat e.

La lista della spesa
Come risaputo il Frosinone cerca un centrocampista e un attaccante. Ma probabilmente dovrà arrivare anche un difensore se come sembra partirà Krajnc. Per quanto riguarda il centrocampista, i riflettori nelle ultime ore sono puntati su Federico Viviani della Spal. Il giocatore non rientra nei piani del tecnico Leonardo Semplici. Finora non ha mai giocato. Per lui solo una presenza in Coppa Italia e tante panchine. C'è da dire che è stato fermo oltre un mese 17 settembre-20 ottobre) per un infortunio al polpaccio. Viviani ha un contratto con la Spal fino al 2022. Classe 1992, è originario di Grotte di Castro in provincia di Viterbo, pur essendo nato a Lecco.Il papà Mauroè statoun attaccante del Frosinone negli anni ‘80, lasciando unottimo ricordo oltre a 65 presenze e 17 reti in due stagioni. Federico muove i primi passi nella Castrense. Poi a 13 anni passa alle giovanili della Roma. Negli Allievi il tecnico Stramaccioni lo trasforma da attaccante a centrocampista davanti alla difesa. Specialista nei calci da fermo, è dotato di un buon senso tattico. Con la Roma debutta in serie A il 12 dicembre del 2011 nella partita pareggiata con la Juve. A lanciarlo è il tecnico Luis Henrique. Dopodiché comincia il valzer di prestiti tra Padova, Pescara e Latina. Nel 2015 il Verona lo ingaggia a titolo definitivo per 4 milioni. L'anno dopo è a Bologna. Il 7 luglio del 2017  approdaalla Spal. In serie A vanta 71 presenze e 8 reti. Discorso-attaccante sempre molto aperto.

Dopo il no di Facundo Ferreyra (l'argentino ora è nel mirino di Genoa e Sassuolo), il Frosinone è tornato alla carica per Paloschi della Spal. Ma il centravanti non sembra intenzionato ad accettare il rilancio del club giallazzurro. In serata poi è rimbalzata la voce di alcuni contatti con Jesé , 25 anni, del Paris Saint Germain. Lo spagnolo sarebbe stato proposto al Torino ma per il momento non c'è un'offerta dei granata. Sullo sfondo ci sarebbero Parma e appunto Frosinone, dopo il no del giocatore al Valladolid. Jesé Rodríguez Ruiz è legato al PSG fino al 2021 ma in questa stagione è finito ai margini della prima squadra. Resta aperta la pista Edera del Toro. In difesa spunta il nome del terzino sinistro Cristian Dell'Orco , 24 anni, 3 presenze nel Sassuolo. Il giocatore può giostrare anche da centrale. Cresciuto nel Parma, poi ha militato nel Fiorenzuola, nella Feralpi Salò, nel Novara e nell'Ascoli.

Porte girevoli
I media di Benevento danno per fatti i trasferimenti nel Sannio del centrocampista Crisetig (è in prestito dal Bologna) e del difensore Krajnc. Pasquale Foggia, diesse dei campani, domenica era allo stadio e avrebbe incontrato i dirigenti del Frosinone per chiudere l'operazione. Ma ovviamente si aspettano conferme dalla società ciociara.