Primo allenamento sul campo della "Città dello Sport" di Ferentino per il neo canarino Luca Valzania che, domenica prossima, invece farà conoscenza con il terreno di gioco dello stadio "Benito Stirpe", in occasione della gara amichevole contro la Paganese.

Il giovane centrocampista di Cesena, che a soli 23 anni ha già fatto registrare 4 presenze in serie A e 84 in B, è entrato nel gruppo dei giocatori giallazzurri nella stessa mattinata di ieri, poco prima dell'inizio della seduta di allenamento edopo 24 oredalla firmadel contratto che lo legherà al Frosinone Calcio.

Tutti presenti i canarini, ad eccezione dell'olandese Vloet, agli ordini del tecnico Baroni e del suo staff per iniziare la seduta con la fase di attivazione e con una serie di test atletici. Quindi la squadra è stata impegnata in una serie abbastanzaintensa diesercitazionitecnico tattiche. Per oggi è in programma, sempre a Ferentino, una doppia seduta di allenamento, nel corso della quale il tecnico e i suoi collaboratori cominceranno a preparare l'impegnativa partita contro l'Atalanta di Gian Piero Gasperini.

Avversario sicuramente forte che, nel girone di andata, dopo la prima vittoria sui canarini per 4 a 0, ha dovuto attendere altre sette partite (tre pareggi e quattro sconfitte) prima di tornare al successo per superare Chievo, Bologna, Udinese e Sassuoloin trasferta, nonchè Parma, Inter e Lazio in casa. Insomma peggior ostacolo della dea il Frosinone non poteva trovare sulla sua strada verso la salvezza.

Però si tratta del primo incontro dopo la sosta e in questi casi può succedere di tutto. Anche che i canarini si trovino di fronte una squadra meno in palla di quella lasciata il 29 dicembre scorso, quando superò a domicilio il Sassuolo con il punteggio tennistico di 6 a 2. Ma torniamo a parlare del Frosinone che, come detto, domenica pomeriggio, con inizio alle ore 15, affronterà in amichevole la Paganese che attualmente è il fanalino di coda del girone C del campionato di Lega Pro insieme al Matera.

L'incontro si disputerà al "Benito Stirpe" che aprirà i cancelli anche agli sportivi. Il costo del biglietto dovrebbe essere davvero popolare per permettere l'afflusso non solo dei tifosi ciociari ma anche di quelli della Paganese per un pomeriggio di calcio. Che ai tecnici servirà per valutare lo stato fisico delle rispettive formazioni e agli stessi tifosi di rinsaldare i vincoli di gemellaggio che da anni lega le due tifoserie.

Dal punto di vista tecnico sarà anche l'occasione buona di vedere all'opera la formazione del Frosinone come intenderà riproporre Marco Baroni per l'inizio del girone di ritorno. Anche se il mercato ancora non è concluso, nemmeno per la squadra giallazzurra.