È Pasquale Schiattarella il nome nuovo che è venuto fuori nella giornata di ieri e la trattativa sarebbe anche a buon punto. L'ha avviata il presidente Maurizio Stirpe di persona e questo sta a significare che ci sono molte possibilità che il discorso arrivi alla positiva definizione. Ma chi è il centrocampista di 32 anni attualmente in forza alla Spal? Il tecnico ferrarrese Leonardo Semplici lo utilizza a centrocampo in posizione centrale, cioè davanti alla difesa. Ruolo che nel Frosinone attuale è ricoperto da Maiello e da Crisetig. In carriera ha disputato 360 partite (di cui 82 con la Spal), realizzando 21 reti. L'esperienza è una delle sue armi migliori oltre alla padronanza del ruolo. Il napoletano di Mugnano ha indossato in serie A e B le maglia di Torino, Ancona, Livorno, Spezia, Bari, Latina e Spal incrociando spesso i canarini.

È stato soprattutto la bandiera del Livorno in quattro campionati; uno nella massima serie e tre nei cadetti, facendo registrare 125 presenze con sette gol, dei ventuno realizzati in carriera. Il discorso riguardante gli acquisti continua ad andare avanti con il giovane centrocampista Luca Valzania, l'attaccante Diego Falcinelli e con l'esterno offensivo Simone Edera. Già da alcuni giorni andiamo ripetendo che il primo può considerarsi canarino dal momento che, dopo l'accordo con la Dea, alla pratica manca soltanto la firma del giocatoreper considerare la trattativa chiusa. Ieri pomeriggio al "Benito Stirpe" non è sceso in campo anche se non si può escludere l'incontro con i dirigenti per mettere nero su bianco. La trattativa con il bolognese Falcinelli dovrebbe essere giunta alla stretta finale.

Anche se sull'attaccante si sarebbe portato il Parma, come nel caso di Valzania, e questo fa sorgere qualche dubbio sulla veridicità della voce. Resta l'esterno del Torino, Simone Edera. Ma la concorrenza in questa prima fase del mercato per assicurarsi le prestazione del granata classe 1997 e nazionale Under 21 continua ad essere molto forte. Sul giocatore continuano a puntare con insistenza quattro società della massima serie e cioè il Chievo, la Spal, il Bologna e il Parma.

Il punto sulle cessioni
Come ormai risaputo, i canarini con le valigie pronte dovrebbero essere nove. Lo ha precisato in maniera inequivocabile il presidente Maurizio Stirpe anche, se poi, nel calcio, e specialmente nelle dinamiche di mercato, sai sempre come parti e mai come arrivi. Nel senso che richieste allettanti di giocatori possonoindurre acedere e a rimpiazzare i partenti. Partiamo dalle certezze. Riguardano l'attaccante Ardaiz che ha risolto il contratto, e Hallfredsso che, se ancora non l'ha fatto, provvederà a mettere nero su bianco nei prossimi giorni, d'accordo con la società.

Per il resto iniziamo da Perica e Vloet che dovrebbero essere fuori dal gruppo. L'attaccante potrebbe trovare una sistemazione all'estero mentre l'olandese sta per tornare al Chiasso. Soddimo, Crisetig, Besea e Matarese sono sul mercato in cerca di una nuova squadra. Soddimo è a un passo dalla Cremonese, che ha nettamente scavalcato la Ternana e il Padova. Nella giornata di ieri la società lombarda ha fatto registrare uno scatto di reni nel portare a termine la trattativa.
A Matarese sono interessati tre società e precisamente Viterbese, Entella e Carpi mentre Besea potrebbe finire in Emilia, e precisamente al Carpi. Il Crotone, infine è su Crisetig.

Il club calabrese potrebbe girare come contropartita Rohdén (1991), centrocampista della nazionale svedese che, con la maglia del sodalizio calabrese, ha disputato negli ultimi due campionati e in quello in corso 77 partite. Nelle restanti centoventi partite giocate nella sere A, lo svedese ha firmato 23 reti mentre 7 e 5 reti le ha messe a segno rispettivamente nelle 24 partitedi Coppa nazionale e nelle 26 di Coppe continentali. Per concludere 248 gare in carriera con 39 gol che, per un centrocampista non sono pochi.

Situazione Ciofani
Sul web sono circolate ieri voci che davano Daniel Ciofani sul punto di salutare il Frosinone Calcio. A questo punto ci sembra giusto precisare che qualsiasi trattativa che riguardi l'attaccante deve necessariamente passare perla società che ne detiene il cartellino. Che è il Frosinone Calcio. E per il momento, non ci risulta che ci siano trattative in corso che riguardino l'attaccante anche se ricorrenti sono le voci di interessamento da parte soprattutto della Cremonese.