Prime importanti mosse sul mercato per il Frosinone Calcio che è al lavoro per chiudere nel più breve tempo possibile le trattative in entrata orientate a potenziare l'attuale organico, e in uscita per alleggerire la rosa dei canarini attualmente a disposizione di Marco Baroni. Ovviamente tenendo presenti le direttive del presidente Maurizio Stirpe che sono state ben precise: quattro o al massimo cinque dovrebbero essere gli acquisti. Ben nove le cessioni.

Nel mirino del consulente di mercato Stefano Capozzucca sono entrati, almeno per ora, i centrocampisti Luca Valzania (1996) e Luca Mazzitelli (1995), l'attaccante Diego Falcinelli (1991) e i difensori Davide Bettella (2000), Marco Andreolli (1986), nonché Ervin Zukanovic, da tempo inseguito ma mai raggiunto dal sodalizio di Viale Olimpia. Sarà Luca Valzania il primo neo canarino che dovrebbe arrivare alla corte di Marco Baroni entro lunedì prossimo, quando la squadra si ritroverà alle 18,30 allo stadio "Benito Stirpe".

La trattativa per averlo in prestito dall'Atalanta dovrebbe concludersi tra oggi e domani. Il centrocampista di 22anni, nativo di Cesena, ha debuttato in Serie A con la squadra romagnola, facendo registrare due presenze. In A è tornato a giocare anche con la maglia dell'Atalanta contro la Romanella garapareggiata 3a 3.Sempre in nerazzurro ha disputato anche gli ultimi nove minuti dell'in contro di Europa League, contro il Sarajevo. In Serie B Valzania ha collezionato 18 presenze con il Cesena, 34 con il Cittadella e 33 con il Pescara. Ha incrociato i canarini nel campionato 2016/2017 nelle sfida vinta dalFrosinone intrasferta 3a 2 ed il quella di ritorno pareggiata al "C omunale"1 a 1. Nella prima giocò l'intera partita, nella seconda rimase seduto in panchina. Anche nel campionato scorso, Valzania è stato avversario del Frosinone ma con lamaglia del Pescara.I panchina nella gara conclusa 3 a 3, dopo la grande rimonta dei canarini, mentre prese il posto di Brugman al 12' della ripresa dell'incontro vinto 3 a 0 da Daniel Ciofani e compagni al "Benito Stirpe".

Il secondo puntello a centrocampo poteva essere il romano Luca Mazzitelli (1995). L'ex giallorosso era entrato nei giorni scorsi nel mirino del Frosinone, ma la trattativa sembra averfatto registrare un certo raffreddamento. Comunque Mazzitelli, dopoil debuttoin Acon la Roma all'età di 18 anni contro il Genoa, è tornato a giocare nella massima serie con la maglia del Sassuolo, disputando 37 partite nei due campionati 2016/2017 e quello seguente. In serie B ha indossato anche la maglia del Brescia in 36 incontri con 5 gol messi a segno.

L'attaccante, invece, che piace al sodalizio canarino, è Diego Falcinelli (classe 1991). Dovrebbe arrivare dal Bologna con la cui maglia ha affrontato il Frosinone nella partita finita 0 a 0 sul neutro di Torino il 26 agosto dell'anno scorso. L'attaccante rimase in campo fino al 36' della ripresa. Ora potrebbe cambiare maglia e giocare contro la sua ex squadra. In carriera ha disputato310 incontri e realizzato 56 gol. Ha 106 presenze in serie A e 131 in B. È stato avversario dei canarini prima in serie B e poi anche in A. Nel campionato 2009/2010 rimase in panchina nella gara vinta dal Sassuolo al "Comunale" per 3 a 0. Nella massima serie ha giocato sia all'andata (2 a 2 a Sassuolo), sia al ritorno la partita persa in casa dai canarini per 1 a 0.

Ancora lontane dalla definizione le trattative riguardanti i due difensori DavideBettella (2000) in forza all'Atalanta e Marco Andreolli (1986) del Cagliari, per il quale esisterebbe qualche problema di natura fisico. Resta Zukanovic: al rifiuto di luglio dell'anno scorso avrebbe aggiunto anche il secondo di giorni fa. Infine è di ieri la notizia che il Frosinone stia puntando anche l'ex attaccante della Roma, Marco Tumminello (1998), ceduto all'Atalanta per 5 milioni.

Trattative in uscita
Sono nove, come detto da Stirpe, i canarini che dovrebbero cambiare maglia. I nomi più ricorrenti sono quelli di Perica, Hallfredsson, Ardaiz e Vloet, tutti arrivati a inizio stagione e nessuno che abbia convinto. L'unico che non ha potuto dimostrare l'effettivo valore tecnico è stato il centrocampista islandese che, infortunio a parte, ha avuto un deludente inizio di stagione. Ne mancherebbero ancora tre/quattro oltre i giovani Besea e Matarese. Tra questi potrebbero esserci anche Daniel Ciofani e Mirko Gori. Per l'attaccante si sarebbero fatti avanti la Cremonese ed il Pescara e non è da escludersi che possa riformarsi in Serie B la coppia dei "fratelli goleador ". Al centrocampista sarebbero interessati Cremonese, Foggia e Palermo. Per Chibsah al Parma ci sarebbe il no del Frosinone.