Per il trenino ciociaro la stazione di Milano centrale è stata una fermata un po' brusca sebbene abbastanza prevedibile. Il Frosinone, incappato nella morsa nerazzura e in un Keita in giornata decisamente sì, ha potuto fare ben poco sotto le famose luci di San Siro, e tornato a casa dopo il 3-0 è ripartito da dove aveva lasciato. Fino alla fase pre-Inter, gli uomini del presidente Stirpe avevano dimostrato di essere tornati sulla retta via, quella della concentrazione e del risultato, ma anche la prestazione alla "Scala del calcio" ha dato delle conferme, a partire dalla rete sfiorata da Ciofani passando per la buona prestazione generale del collettivo. Alla faccia di chi, troppo spesso, ha denigrato la nave giallazzurra e il suo capitano, Moreno Longo.

Il tecnico, in settimana, è stato insignito di un prestigioso premio che da solo risponde alle critiche più o meno aspre dei detrattori di turno; così come lui stesso pubblica sul proprio profilo Twitter, all'allenatore torinese va il premio di "Miglior Giovane Allenatore dell'anno", per la stagione passata, quella 2017/2018, che lo ha visto guadagnarsi la serie A e una possibilità sul campo da gioco. Orgoglioso, Longo ringrazia il suo staff e i suoi giocatori che gli hanno permesso di assicurarsi l'ottava edizione dell'Italian Sport Awards. Ed è da qui che ci si rimette in corsa, in corsa per la partita odierna contro il Cagliari, un momento in cui le aspettative sul risultato sono decisamente più alte. Come affermato in settimana da patron Stirpe, le prossime otto gare, a partire da oggi, decideranno la salvezza e bisognerà accumulare più lunghezze possibili. E considerando che già il prossimo sabato l'avversario sarà il Napoli, tra le calde mura del San Paolo, sale il peso specifico del match con il Cagliari.

Proprio il giovane talento, scuola Inter, Andrea Pinamonti, carica il suo pubblico dopo la sconfitta in Lombardia e su Instagram posta delle immagini della sfida commentando così: "Peccato per il risultato, ma continuiamo a lavorare per il nostro obiettivo! Un grazie speciale a tutti i tifosi dell'Inter". Il Frosinone, infatti, continua a fare il suo dovere, non solo in allenamento ma anche fuori dal rettangolo verde, dove stringe i rapporti con i propri tifosi e si mette a disposizione di chi lo ama. Come annunicato su facebook e rimbalzato su tutti i canali social canarini, giovedì scorso Luca Paganini e Federico Dionisi hanno atteso i fan presso il Frosinone Store, dove è stato allestito uno spazio per selfie, foto e autografi. L'iniziativa, che ha riscosso un grandissimo successo, è stata condivisa sui propri profili Instagram nella sezione stories anche dai due atleti. Nel profilo societario, invece, è stata pubblicata una gallery della giornata che ritrae i tanti accorsi a regalarsi uno scatto con i loro beniamini.

Con la partita fa capolino nuovamente l'attività dedicata ai sostenitori in possesso della Lion's Card, la stessa che mette in palio 3 biglietti in tribuna per i membri Premium e 3 biglietti più il walk about pre gara per quelli Exclusive. Per provare a vincere gli ingressi bastava andare sull'app e rispondere correttamente a 4 domande. Frosinone Calcio non è però soltanto pallone ma anche sociale, attenzione al territorio e all'attualità, pure se scottante e in occasione dell'iniziativa per la giornata contro la violenza sulle donne, i giocatori hanno partecipato con il segno rosso dipinto sul volto, il rosso di tante sangue versato. Goldaniga, su tutti, pubblica il proprio primo piano e una didascalia semplice e diretta: #unrossoallaviolenza sulle donne.

La grossa novità, in Viale Olimpia, arriva però dalla partnership sancità dal club giallazzurro e dalla società Acea. Come è apparso su facebook, questo accordo vede insieme i due brand "per il calcio e oltre il calcio", e dopo la personalizzazione di due torri faro dello stadio, con l'Acea spa si pensa all'efficientamento energetico e al "naming" dello stadio. In questa settimana di preparazione anti-Cagliari, ben documentata fotograficamente dall'ufficio stampa ciociaro, il Frosinone appende anche un fiocco rosa sulla porta e fa i migliori auguri alla famiglia Sammarco per la nascita della piccola Camilla.