Dopo la sosta osservata dal campionato di Serie A nello scorso fine settimana, questa sera il Frosinone torna in campo atteso da una gara sulla carta dal pronostico chiuso quasi del tutto: la trasferta del "Meazza" contro l'Inter. Ma nell'ultimo periodo la squadra di Moreno Longo ha dimostrato una crescita costante, che alla resa dei conti lascia viva la speranza che anche contro una delle corazzate di questo campionato, i canarini possono comunque cercare l'impresa.

Perché al contrario, nell'ultimo periodo non avrebbero espugnato nettamente Ferrara, pareggiato a Parma (squadra che ha sconfitto l'Inter in trasferta, ma questo è un altro discorso e non deve trarre in inganno) e poi fermato sull'1 a 1 un'altra squadra di assoluto valore come la Fiorentina. Per cui sarebbe del tutto fuori luogo presentarsi questa sera al "Meazza" nelle semplici vesti di vittima sacrificale. E siamo certi che questo Frosinone non lo farà. Convinti più che mai che ogni giocatore che verrà mandato in campo da Longo, moltiplicherà le forze per diventare grande protagonista nella Scala del calcio italiano e provare a scrivere un pezzetto indelebile di storia personale e di squadra.

Al Cagliari si pensa da domani
Per il resto non siamo per nulla in accordo con chi dice che per raggiungere quota salvezza è fondamentale vincere gli scontri diretti e quindi in questo momento pensare più alla partita contro il Cagliari che a quella con l'Inter.
Perchè per restare in Serie A al termine di questa stagione, sarà invece importante fare punti contro qualsiasi avversario.
E trovarsi di fronte una squadra molto più forte dal punto di vista tecnico, e contro la quale di conseguenza non si ha nulla da perdere, può rappresentare un vantaggio importante.

Aspetto tecnico e tattico
Anche se nella conferenza stampa, che riportiamo a parte, Longo come sempre ha lasciato aperta ogni soluzione di modulo e uomini, tutto lascia pensare che questa sera al "Meazza" il Frosinone dovrebbe tornare al 3-5-2.
Una soluzione per certi versi obbligata, considerando che Ciano è tra i convocati, ma per nulla al meglio e quindi disponibile al massimo per la panchina, mentre Cambpell ha svolto con la squadra il solo allenamento di ieri mattina, essendo tornando nella tarda serata di giovedì dal lungo viaggio oltre oceano. Cominciamo dalla difesa, dove davanti a Sportiello dovrebbero essere confermati in blocco, Goldaniga sul centro destra, Capuano sulla corsia opposta e Ariaudo al centro.
Per quanto riguarda la mediana, Zampano sarà il laterale di destra, con Beghetto sulla corsia opposta, mentre per i tre centrali Longo sembra volersi affidare a Chibsah e Cassata come interni, e Cristeig in mezzo. Nelle ultime ore, infatti, l'ex Bologna, ma anche ex giovanili proprio dell'Inter, sembra aver superato nelle preferenze Maiello. Il tutto per avere più centimetri in mezzo al campo considerando che il suo dirimpettaio dovrebbe essere Gagliardini.

Pinamonti e Ciofani dall'inizio
Infine l'attacco, dove per la prima volta in questa stagione, il Frosinone potrebbe proporre in contemporanea dal primo minuto la coppia "pesante" Ciofani-Pinamonti.

Quasi 500 tifosi al seguito
E chiudiamo con una nota sicuramente importante. In un "Meazza" che verrà riempito quasi in toto dai sostenitori di fede nerazzurra (previste 65000 presenze), i canarini potranno comunque contare sull'incitamento e il calore di quasi 500 supporter. Fino a poche ore dalla chiusura delle vendite per il settore ospiti, erano infatti stati staccati 468 tagliandi.