Andrea Pinamonti fa bella l'Italia Under 20 che è alla ricerca della vittoria dal sei settembre scorso quando gli azzurrini batterono la Polona. Poi due sconfitte con Inghilterra e Portogallo prima della gara di ieri pomeriggio contro la forte Germania nel quadro deltorneo "Otto nazioni". L'Italia non ce l'ha fatta a superare i tedeschi ma il diciannovenne attaccante di scuola Inter ha firmato il terzo gol, quello che ha regalato alla Under 20 azzurra il meritato pareggio. Un eurogol, fotocopia di quello che al Frosinone è valso il pareggio nella gara di campionato contro la Fiorentina. Conclusione molto potente da oltre venticinque metri che hamandato il pallone sotto l'incrocio dei pali con il portiere avversario impossibilitato a intervenire.

Al termine della partita giocata a Sassuolo mancavano otto minuti e l'Italia ha sfiorato il successo pieno ancora con Pinamonti che, raccogliendo in pieno recupero un cross dalla bandierina, ha colpito con un colpo di testa il palo a portiere battuto. Per il valido attaccante un premio meritato per come sta lavorando, per Moreno Longo e per il Frosinone una carta in più da giocarsi allo stadio "Meazza" nella partita di sabato 24 novembre contro l'Inter. La sua prestazione positiva nell'incontro di ieri contro la Germania, al di là del gol realizzato e delle occasioni che è riuscito a crearsi, soprattutto nel finale della gara, trasferita in seno al Frosinone può creare qualche problema al tecnico quando dovrà decidere l'assetto tattico della squadra contro l'Inter e, più in particolare, il compagno da affiancare a Daniel Ciofani.

Problema, comunque, che ogni tecnico vorrebbe avere dal momento che, quando c'è da scegliere, è sempre un fatto positivo. Nel caso di Andrea Pinamonti la partita è con Joel Campbell. Ma bisognerà vedere in che condizioni rientrerà dal Costa Rica il più esperto attaccante. Senza, poi, considerare il fatto che il giovanotto di Cles sarebbe il giocatore più felice di questo mondo se  potesse indossare la maglia canarina di fronte alla sua Inter. Senza aggiungere che lo meriterebbe pure.

Penultima seduta settimanale
Ieri la squadra è tornata ad allenarsi sul campo della "Città dello Sport" di Ferentino con Longo che ha impegnato i canarini con una serie di esercitazioni tecnico-tattiche per poi chiudere con una partitella su campo ridotto. Molinaro e Ardaiz hanno continuato ad effettuare un lavoro differenziato mentre Ciano e Hallfredsson si sono sottoposti alle terapie del caso.
Stamane la squadra ha sostenuto l'ultima seduta settimanale, con inizio alle ore 11, anche in vista della partita amichevole che dovrà disputare contro il Perugia, domani pomeriggio. Per Moreno Longo l'occasione è buona per valutarele condizioni dei singoli al termine della prima settimana di allenamenti.