Ingresso da sogno per Andrea Pinamonti, che nel match di ieri contro la Spal viene gettato nella mischia da Moreno Longo a 180 secondi dalla fine e dopo un minuto, al primo pallone toccato, la butta dentro con uno splendido sinistro. Tre a zero, gara chiusa e prima gioia da professionista per l'ex Inter. Un gol cercato, voluto e desiderato, come spiega Pinamonti nella mixed zone del "Paolo Mazza". «È stata un'emozione straordinaria, specialmente perché è il primo gol in Serie A. Non so che dire, sono emozionato, felice, contento. Aspettavo da tanto questo momento e sono contento che sia arrivato». Un'esultanza rabbiosa per il classe ‘99 che dopo essersi tolto la maglia è andato a prendersi l'abbraccio dei tifosi e dei compagni. «L'esultanza rappresenta il mio stato d'animo. Più che rabbia possiamo parlare di liberazione, perché il primo gol in Serie A non si dimentica e perché per un giovane è difficile trovare spazio. Bisogna essere pronti a sfruttare l'occasione giusta, ciè andata bene ed è stata una liberazione anche l'esultanza».

Una rete importante che è stata utile agli uomini di Longo per conquistare la prima vittoria in campionato. «La cosa più importante è la vittoria, perché era un periodo nel quale si erano visti i miglioramenti della squadra, stavamo giocando bene e ci mancavano solo i tre punti. Oggi sono arrivati anche quelli, quindi davvero è stato il top, una domenica davvero indimenticabile. Sapevamo che quella odierna sarebbe stata una partita molto difficile, contro una squadra che era reduce da un risultato molto importante all'Olimpico contro la Roma. Però abbiamo trascorso varie settimane in ritiro nelle quali abbiamo potuto conoscerci meglio, prima di questa partita si sentiva nello spogliatoio un'aria decisa nel voler conquistare il risultato».

Avere come compagno di squadra un'icona giallazzurra come Daniel Ciofani, sicuramente potrà essere utile ad un ragazzo di soli 19 anni alla prima esperienza tra i grandi. «Daniel è un ragazzo davvero eccezionale, sia in campo che fuori.
Mi dà molti consigli, dal momento che giochiamo nello stesso ruolo e che ha molti anni di esperienza alle spalle, quindi tutti i consigli che mi dà sono ben accetti e cerco sempre di prendere qualcosa da ognuno». Nel prossimo turno di campionato il Frosinone affronterà al "Tardini " il Parma. «Tutte la partite avrannola stessa piega. Noi dobbiamo puntare sempre alla vittoria. Il Parma è una delle squadre che come noi è stata promossa lo scorso anno, loro sono più avanti però cercheremo di disputare una grande prestazione per fare tre punti».