Note positivi per Raffaele Maiello, negative per Cristian Molinaro. Anche nella seduta di ieri mattina l'esterno di fascia sinistra si è allenato a parte e, quindi, con tutta probabilità non farà parte dei convocati per la trasferta in Emilia. Molinaro, come si sa, ha accusato un affaticamento muscolare, che lo ha costretto per tutta la settimana a svolgere un lavoro differenziato che, comunque, ancora non ha prodotto gli effetti sperati. In poche parole l'ex granata ancora non ha recuperato la condizione migliore per prendere parte all'incontro con la Spal.

Delle nove partite già disputate Cristian Molinaro ha saltato soltanto quella giocata all'Olimpico con la Roma, dove era in panchina, e gli ultimi cinque minuti dell'incontro di Torino con il Bologna. Poi, nelle restanti sette gare, è rimasto in campo dall'inizio alla fine per complessivi 715' su 720'. In un ruolo, inoltre, che richiede soprattutto gamba che all'età di 35 anni può cominciare a risentire di sforzi prolungati nel tempo.

Raffaele Maiello, da parte sua, è rientrato in gruppo sostenendo l'intera seduta con i compagni, ma bisognerà vedere se Moreno Longo lo getterà subito in campo. Per ora ha smaltito i postumi dell'affaticamento muscolare che lo ha costretto a lasciare il campo nella parte finale della gara contro l'Empoli, sostituito da Mirko Gori.

Restando a parlare della seduta di ieri mattina, c'è da aggiungere che la squadra, dopo la fase di attivazioni, è stata impegnata in una serie di esercitazioni tecnico-tattiche allee quali non hanno preso parte lo stesso Molinaro e Perica che hanno svolto, come detto, un allenamento differenziato. Soltanto terapie per Hallfredsson e Ardaiz. Stamane, sempre sul campo della "Città dello Sport" di Ferentino i canarini svolgeranno la seduta di rifinitura. Dunque non dovrebbero far parte dell'elenco dei convocati Molinaro, Perica, Hallfredsson e Ardaiz. Comunque qualcosa di più preciso sapremo nel corso della conferenza stampa di Moreno Longo

Ipotesi di formazione
Diciamo subito che non dovrebbe discostarsi di molto dall'undici che il tecnico ha mandato in campo domenica scorsa contro l'Empoli e che, tutto sommato, è riuscito anche a procurarsi numerose occasioni da gol.
Se nelle prime sei gare i canarini hanno incassato sedici gol senza segnarne alcuno, nelle ultime tre ne hanno subìti otto ma segnato anche sei. Il che impone a Moreno Longo di cercare di migliorare la fase difensiva dal momento che, per quanto riguarda quella offensiva, qualche garanzia in più di arrivare in gol la squadra l'ha fornita.

Comunque restando molto problematico il recupero in extremis di Molinaro, toccherà ad Andrea Beghetto tornare in formazione per cercare di arrestare Manuel Lazzari, sempre presente nelle nove gare disputate dalla Spal in cui è stato in campo 805' su 810'. Tra i due c'è un anno di differenza (Beghetto 1994 e Lazzari 1993), ma il canarino dovrà avere un sostegno costante da parte dei suoi compagni di squadra se vorrà rendere innocuo l'avversario.

La seconda novità potrebbe riguardare un ruolo di mediano: se non giocherà Maiello saranno in tre in ballottaggio per la sua maglia: Alludiamo a Gori, Crisetig e Cassata. Per il resto, Longo dovrebbe confermare, come detto, gli altri nove canarini che hanno iniziato a giocare contro l'Empoli.