Tegola sul Frosinone che rischia di perdere Camillo Ciano per l'importantissimo incontro contro l'Empoli di Andreazzoli. A meno di recuperi miracolosi. Il trequartista canarino ieri sera aveva ancora una caviglia gonfia a causa di un infortunio accusato nel corso della seduta di allenamento di giovedì. Ovviamente è stato sottoposto a tutte le cure del caso ed anche ieri pomeriggio non ha preso parte all'u ltima seduta che il Frosinone ha svolto sul campo del "Mancini Park Hotel". Nella tarda mattinata odierna, infatti, la squadra rientrerà in sede ed effettuerà la seduta di rifinitura sul terreno di gioco del "Benito Stirpe" per continuare il ritiro a Ferentino all'interno dell'Ho tel Fontana Olente. Ieri mattina, sul campo del "Mancini Park Hotel" Moreno Longo ha fatto svolgere ai canarini un intenso lavoro tecnico che si è concluso con la solita partitella. Non vi hanno preso parte Perica e Krajnc, che hanno svolto lavoro differenziato, nonchè Ardaiz e Hallfredsson. Il difensore dovrà affrontare allenamenti personalizzati dal momento che non può assolutamente colpire di testa il pallone ancora per alcuni giorni.

Ipotesi di formazione
Nel caso che Ciano non dovesse farcela, potrebbero essere cinque i canarini della vecchia guardia nella formazione che Moreno Longo schiererà in campo alfischio di inizio dell'arbitro Orsato. E divisi nei tre reparti. Iniziamo dalla difesa.
Tra i pali ci sarà il solito Sportiello e, se il tecnico dovesse confermare la difesa che ha giocato nel primo tempo della partita amichevole con la Viterbese, toccherebbe ad Ariaudo e a Brighenti rappresentarla. In questo caso l'ex Cagliari avrebbe avuto la meglio su Salamon. Il terzo difensore dovrebbe essere Goldaniga.

Dubbi a centrocampo
Le certezze dovrebbero essere tre. Riguardano i due esterni e cioè Zampano sulla fascia destra e Molinaro su quella opposta, nonchè Chibsah. L'altro mediano potrebbe essere Maiello che tornerebbe così in formazione. Longo, però, potrebbe anche optare, mancando Hallfredsson, per uno tra Gori, Crisetig e Cassata. Per il centrocampista di Tecchiena, che ha già giocato un tempo nell'amichevole contro la Viterbese, sarebbe il ritorno in formazione dopo la lunga assenza per l'infortunio alla spalla.

Daniel Ciofani, unica punta
Riappropriatosi del ruolo che lo ha visto fare gol in ogni campionato disputato, Daniel Ciofani sarà il prezioso terminale della fase offensiva del Frosinone. Che, per avere più presenza costante nell'area di rigore avversaria, dovrebbe puntare in avanti anche su Vloet (se Ciano non dovesse recuperare il che è molto difficile) e Campbell che scalpitano per fare gol. Entrambi, se saranno in campo, ancora non ci sono riusciti ma faranno del tutto per mettere il primo sigillo sulla partita contro la squadra toscana. A Moreno Longo, comunque, non mancano valide alternative dal momento sia Cassata che Soddimo sono entrami pronti per giocare per giocare.

Per concludere una doverosa precisazione: il Frosinone ha già disputato un incontro in casa con inizio alle ore12,30. Dopo la partita con il Crotone, disputata allo stadio "Ezio Scida" la vigilia di Natale 2014 e persa 2a0 con reti di Maiello e Ricci, i canarini all'ora di pranzo hanno giocato anche al "Comunale" . Per la precisione il 24 aprile 2016 contro il Palermo che si aggiudicò la gara, diretta dall'arbitro Rocchi, grazie alle reti di Gilardino e Trajkovski.