Ha entusiasmato lo scorso campionato di B ed ora si ripropone, in tutta la sua forza, il match tra il Frosinone e l'Empoli. Saliti di una serie, cambiano dunque gli obiettivi per i due club: se l'anno scorso si lottava per la promozione, in questo lo si fa per la salvezza. Per ora, però, sono i toscani ad aver incamerato un tantino in più di tranquillità, la stessa che domani, alle 12.30, cercheranno di guadagnarsi gli uomini di Moreno Longo tra le mura amiche dello 'Stirpe'. Frosinone vs Empoli non fa parlare solo per l'aspetto strettamente legato alla gara ma anche per la forte componente femminile che caratterizza la società del presidente Fabrizio Corsi: a partire dall'intraprendente e bella figlia Rebecca, passando per le tifose, davvero speciali, senza dimenticare la squadra femminile e la bellezza che rappresenta più di tutte l'immagine empolese. Tanti argomenti che abbiamo affrontato assieme alla giornalista di 'Nove da Firenze' e 'Gazzetta Toscana', Franca Ciari. 

Come arriva l'Empoli a questa partita, sia dal punto di vista fisico che mentale?
"L'Empoli ha voglia di dimostrare il proprio valore dal momento che fino ad ora ha offerto ottime prestazioni alternando buoni risultati con squadre importanti. Questo il suo bilancio di goal: 10 gol subiti (come Milan e Napoli) e 5 goal fatti, e un calcio di rigore sbagliato da Caputo. Per il resto, pali, errori, una vera e propria meraviglia per i portieri avversari. Per quanto riguarda l'infermeria è tornato in gruppo Antonelli, come del resto Pasqual, che sembra aver risolto il problema all'occhio, che lo ha tenuto fermo per circa tre settimane. Vittima di un affaticamento muscolare è Veseli, come anche lo stesso Mchedlidze. Oltre a ciò mister Andreazzoli dovrà valutare le condizioni dei nazionali proprio in vista della gara con il Frosinone".

Frosinone – Empoli è una di quelle partite che lo scorso anno ha infiammato il campionato di serie B, poi entrambe sono state promosse in A. Come sono cambiate da allora?
"L'Empoli attuale è una squadra diversa da quella dello scorso anno, che ha bisogno di lavorare tanto per conoscersi. Si può dire che è un insieme di giocatori dove alcuni hanno molta esperienza della massima categoria, altri, quelli che lo scorso anno hanno vissuto la promozione in serie A; quindi c'è necessità di trovare più sintonia, ma il gioco espresso fa ben sperare. Anche il Frosinone ha effettuato diversi cambiamenti e penso siano stati fatti per centrare l'obiettivo salvezza".

Che partita si aspetta? Pronostico? 
"Frosinone vs Empoli, almeno per me, rappresenta uno scontro  importante tra due dirette concorrenti che ambiscono al medesimo obiettivo, che nella fattispecie è quello di rimanere nella massima serie. Il Frosinone gioca di fronte al proprio pubblico, un valore aggiunto notevole ma ritengo che l'Empoli non starà a guardare. Un pronostico sulla gara? Difficile a dirsi...".

Tifoseria femminile empolese, com'è organizzata?
"I clubs che tifano Empoli sono tutti quanti concentrati nell'Unione Clubs Azzurri e tra questi ce n'è uno tutto al femminile denominato "Le sempre presenti", la cui costituzione risale al 1997. L'origine del nome del club deriva da una battuta dell'allora giocatore Bianconi (oggi collaboratore di Andreazzoli) che fece loro, vedendole costantemente all'uscita dei giocatori dagli spogliatoi a fine gara: "Ma voi siete sempre presenti?" E da quella battuta decisero che il loro club si sarebbe chiamato proprio "Le sempre presenti", come in effetti lo sono state in tutti questi anni".

Calcio femminile: l'Empoli ha anche una formazione in rosa, come sta andando il suo campionato? 
"L'Empoli ha una squadra femminile, le Empoli Ladies, che milita nella serie B, a girone unico nazionale. Il campionato è iniziato il 14 ottobre scorso con una vittoria delle azzurre sulla Fortitudo Mozzecane. Nonostante la retrocessione dalla serie A, quella delle Ladies è una squadra pronta a decollare, così come ha detto mister Pistolesi già in fase di preparazione".

E' un Empoli a forti tinte rosa quello di quest'anno: le tifose, la squadra delle Ladies, e poi c'è lei, la bellezza mozzafiato dagli occhi azzurri come la maglia che il marito indossa ogni domenica in campo: la stupenda modella georgiana Khatia Khvadagiani, moglie dell'attaccante Levan Mchedlidze. E mentre il marito si divide tra sedute di allenamento e terapie, Khatia se ne va a spasso sotto la Collegiata di Sant'Andrea coi pargoletti e il volpino Boo, facendo voltare estasiati davvero tutti! 

Un'altra bella ragazza che scorazza per Empoli e per gli stadi italiani, cresciuta letteralmente a 'pane e calcio', è la figlia del numero uno azzurro, Rebecca Corsi, da poche settimane diventata vice presidente della società. La trentenne lo scorso anno era presente sugli spalti dello 'Stirpe' in occasione del 2-4 in favore della 'sua' formazione e 'voci indiscrete' la danno in Ciociaria anche domani...

Una curiosità: l'Empoli, nonostante non sia una delle storiche "provinciali" della penisola, è presente in alcune opere della cultura italiana. In ambito cinematografico, il club azzurro è citato nel film Sharm el Sheikh - Un'estate indimenticabile di Ugo Fabrizio Giordani, nel quale Giorgio Panariello interpreta propio il ruolo di presidente dell'Empoli.