Da sabato mattina, o meglio al termine dell'amichevo le delle ore 11 contro la Viterbese vinta per 4 a 1, il Frosinone ha lasciato il ritiro del Mancini Park Hotel di Roma per usufruire dei tre giorni di riposo. L'appuntamento, sempre nella sede del ritiro romano, è per domani quando Daniel Ciofani e compagni cominceranno a preparare nei minimi dettagli la prossima gara di campionato: il 21 ottobre (ore 12,30) al "Benito Stirpe" contro l'Empoli.

Da valutare attentamente le condizioni dei nazionali
Alla ripresa degli allenamenti, l'allenatore dei canarini e i suoi collaboratori dovranno ancora fare a meno dei quattro calciatori giallazzurri che hanno risposto alla convocazione delle loro rispettive nazionali: Krajnc, Pinamonti, Hallfredsson e Campbell. Cominciamo dallo sloveno. Dopo lo spavento per il colpo subito alla testa nella gara contro la Norvegia, il difensore del Frosinone sarà tra i convocati della sfida in programma domani sera in casa contro Cipro. Potrebbe, quindi, tornare a disposizione di Longo da mercoledì pomeriggio. Stesso discorso per Pinamonti, che scenderà sempre in campo domani sera (a Crotone con la nazionale Under 20 che sarà opposta al Portogallo). Un giorno prima, invece, potrebbe rientrare nei ranghi Hallfredsson, visto che l'Islanda giocherà questa sera (ore 20,45) contro la Svizzera. Da valutare, però, la condizione fisica del centrocampista, che nella partita della scorsa settimana è andato in tribuna. Infine Campbell. L'attaccante, in gol contro il Messico, tornerà in campo mercoledì sera nella sfidatra il suo CostaRica e la Colombia. Di conseguenza potrà tornare a disposizione di Longo soltanto a due giorni dalla partita contro l'Empoli. A questo punto bisognerà capire se l'allenatore dei canarini deciderà di puntare su qualcuno di loro, considerando che nella precedente occasione in cui gli stessi quattro avevano risposto alle chiamate delle rispettive nazionali, nessuno aveva poi giocato titolare in campionato.

Per la partita di domenica torna a disposizione Gori
Chi, invece,non vede l'ora di tornare in campo per provare a dare un contributo decisivo alla sua squadra, è Gori. Il mediano ha completamente recuperato dall'operazione alla spalla e si propone per una maglia da titolare per la sfida contro l'undici di Andreazzoli. Molto dipenderà dalla scelta del modulo da parte di Longo. In caso di 3-5-2 e in considerazione anche della situazione di Hallfredsson, Gori potrebbe ritenersi quasi sicuro di giocare dall'inizio. Se, invece, l'allenatore del Frosinone punterà ancora sul 3-4-1-2 visto contro il Genoa e a Torino, allora per lui sarà ballottaggio con Maiello.

Brighenti potrebbe agire sul centro sinistra della difesa
In forte dubbio per la partita di domenica prossima, resta poi il difensore Capuano, che per tutta la scorsa settimana si è allenato a parte per guarire dal problema fisico che lo aveva già costretto a saltare la trasferta di Torino. Difficile che possa farcela per l'Empoli. Al massimo partirà dalla panchina. A questo punto, anche in considerazione del problema accusato da Krajnc con la sua nazionale, contro i toscani sul centro sinistra della difesa potrebbe giocare Brighenti. Sempre che Longo non decida di puntare su un pacchetto arretrato a quattro. In quel caso i centrali potrebbero essere Goldaniga e Ariaudo, ma Brighenti troverebbe comunque posto sulla destra. Il ruolo in cui è calcisticamente nato.