Frosinone in emergenza per la prossima gara contro il Torino. Dalla sede del ritiro romano sono arrrivate note negative. Riguardano il centrocampista Hallfredsson e l'attaccante Perica che non hanno preso parte alle sedute di allenamento di ieri e che vanno a fare compagnia ai già infortunati Capuano, Maiello e Ardaiz. Hallfredsson ha accusato un problema al ginocchio destro e dovrà sottoporsi agli accertamenti strumentali del caso mentre per Perica ci sarà da valutare una lieve tendinite rotulea al ginocchio sinistro che dovrà essere valutata nelle prossime ore.
Come detto, vanno ad aggiungersi al difensore Capuano che dovrà restare fermo due settimane a causa di una distrazione muscolare al retto femorale della gamba destra, nonchè Maiello e Ardaiz che, anche ieri pomeriggio, hanno effettuato soltanto terapie.
Il resto della squadra ha svolto al mattino lavoro atletico, partitine e soluzioni tattiche di gioco. Nel pomeriggio, dopo una sosta nella sala video per rivedere le fasi salienti della gara con il Genoa, di nuovo in campo con gli attaccanti che sono stati impegnati in una serie di esercitazioni concluse con una partitella a tutto campo.

Mirko Gori è tornato in gruppo
Dopo tante note dolenti, finalmente la notizia buona arriva dal centrocampista. Dopo l'esito positivo della visita di controllo cui è stato sottoposto da parte del prof. Giuseppe Milano, Mirko Gori è tornato ad allenarsi in gruppo, prendendo parte alla seduta pomeridiana che il tecnico Moreno Longo ha fatto, ovviamente, sostenere sul campo del "Mancini Park Hotel" della capitale dove il Frosinone sta preparando la gara di venerdì sera contro il Torino. Il centrocampista, come si ricorderà, rimase infortunato alla spalla sinistra al 29' del secondo tempo della finale di ritorno dei play off contro il Palermo del 16 giugno scorso, per essere poi operato dallo stesso professor Milano il 6 luglio.
Da quel momento Gori ha cominciato il recupero, all'inizio con tutte le cautele possibili e immaginabili, per poi accelerare i tempi che sono stati più brevi di quelli preventivati. Dopo nemmeno tre mesi dal delicato intervento per ridurre la lussazione alla spalla, il mediano di Tecchiena ha potuto ieri pomeriggio tornare, come detto, ad allenarsi con i compagni di squadra. E con tutta probabilità sarà pronto per la partita casalinga contro l'Empoli, in calendario il 21 ottobre prossimo.
Anche se mancano soltanto due allenamenti prima dell'incontro con il Torino, resta problematico cercare di conoscere la formazione con la quale i canarini scenderanno in campo per affrontare il difficile impegno. Moreno Longo sarà costretto ad apportare cambiamenti in tutti e tre i reparti rispetto all'incontro con il Genoa, dal momento che sono cinque i canarini sui quali il tecnico non potrà contare.

In difesa potrebbe tornare a giocare Brighenti in sostituzione di Capuano, ma ci sono anche Krajnc e Ariaudo in discussione per una maglia. A centrocampo la scelta di Longo dovrebbe finire su Chibsah e Cassata con Zampano e Molinaro sulle fasce e, infine, Ciano, Campbell (o Soddimo) a sostegno della prima punta. Sarà Daniel Ciofani? È un interrogativo di difficile soluzione, almeno per il momento. Se Ciofani dovesse ancora partire dalla panchina, non resterebbe che il giovane ex interista Pinamonti. Tutto questo nel caso che il tecnico non decida di modificare l'assetto tattico con il quale ha schierato la formazione contro il Genoa.