Ormai ci siamo: ancora pochissimi minuti e l'arbitro darà il via all'atteso match che vede affrontarsi, allo stadio Olimpico di Roma, i giallorossi di Eusebio Di Francesco e i giallazzurri di Moreno Longo. Siamo al sesto turno di campionato ed entrambe le formazioni sono in cerca di riscatto provenendo da due sconfitte: nell'ultimo turno i capitolini hanno perso per 2-0 a Bologna, mentre i canarini, sempre per 2-0, sono stati sconfitti in casa dalla Juventus, seppure al termine di una partita che li ha visti giocare con grande determinazione e che è stata sbloccata solo dopo 80 minuti, e a fatica, da un gol di Cristiano Ronaldo. 

Roma e Frosinone, quindi, cercano quei punti necessari a dare una svolta alla propria stagione. La Roma, in piena crisi e reduce da un mini raduno dal chiaro sapore punitivo, vuole assolutamente ritrovare la via della vittoria per scacciare la crisi nella quale è precipitata. Dal canto suo, anche il Frosinone è a caccia dell'impresa, e per lo stesso motivo: cambiare una stagione nella quale, finora, ha totalizzato, in cinque gare, un solo punticino senza aver segnato neppure un gol. 

Moreno Longo in settimana ha cercato di caricare la squadra, provando alternative tecniche e tattiche e, soprattutto, ripartendo dalla buona prestazione disputata contro la Juventus, specie in fase difensiva. Previste dunque novità a centrocampo e in attacco, mentre la difesa, che ha retto per 80 minuti contro i bombardieri bianconeri, non dovrebbe subire cambiamenti. 

Un match al cardiopalma, dunque, visto che tanto per la Roma quanto per il Frosinone costituisce un vero bivio, anche per i due allenatori che in caso di sconfitta potrebbero vedere concretizzarsi le ricorrenti voci di esonero. Dirigerà l'incontro l'arbitro Di Bello. I guardalinee del match saranno Posado e Galetto. Quarto uomo Piscopo. A completare il sestetto arbitrale l'addetto al Var, il signor Banti, e l'assistente al Var Liberti. 

LE FORMAZIONI
ROMA (4-2-3-1):
Olsen; Santon, Manolas, Fazio, Kolarov; De Rossi, Nzonzi; Ünder, Pastore, El Shaarawy, Schick. Allenatore: Di Francesco.
FROSINONE (3-5-2):
Sportiello; Goldaniga, Ariaudo, Capuano; Zampano, Cassata, Crisetig, Chibsah, Beghetto; Ciano, Pinamonti. Allenatore: Longo.