Non solo piedi buoni, fosforo e geometrie. Ma anche un formidabile ruba palloni. Un centrocampista capace di sacrificarsi in fase d'interdizione, recuperare palloni e far ripartire la manovra. Anche nella gara dell'Olimpico contro la Lazio Raffaele Maiello si è confermato tra i migliori nella speciale classifica delle palle recuperate. Contro i biancocelesti ben 10, record della partita (dati Opta). In totale sono 30 nelle tre gare disputate finora dai canarini di Longo. Un primato per la serie A.
Meglio anche di Allan, il "mastino" del Napoli, fermo a 23. Una piccola soddisfazione per il Frosinone in attesa delle prime vittorie. Maiello al suo attivo ha anche 50 passaggi positivi riusciti.

Anche Chibsah si fa rispettare
Non scherza il centrocampista ghanese, altra nota positiva di questo primo scorcio di campionato. Raman contro la Lazio è stato tra i migliori e lo certificano i numeri. Sette le palle recuperate, 16 passaggi riusciti. Un contributo di grande sostanza.

L'attacco non graffia
Se il centrocampo regala garanzie almeno sotto l'aspetto della solidità, il reparto avanzato finora ha inciso poco o niente. Non a caso il Frosinone non è ancora andato a segno nelle tre partite disputate. Un record negativo condiviso con il Bologna. L'ultima squadra neopromossa a non aver segnato alcun gol nelle prime 3 giornate di serie A era stato l'Empoli nel 2 0 0 5/0 6. I dati della partita contro la Lazio sono emblematici. Perica e Ciano hanno tirato entrambi 3 volte ma mai nello specchio della porta. Una conclusione fuori e le altre 2 respinte dalla difesa laziale. Troppo poco per sperare di impensierire Acerbi e compagni. Un altro dato tutt'altro che incoraggiante sono le 24 palle perse da Ciano, un giocatore di grande qualità che ha sempre dimostrato grande dimestichezza con il pallone tra i piedi. L'attaccante campano evidentemente non è stato neanche troppo assistito dai compagni.

Peggiore media tiri
Dopo tre partite il Frosinone è all'ultimo posto nella media delle conclusioni nello specchio della porta. Solo 2. Il Bologna è a 2.3.