Alla vigilia di Lazio - Frosinone, mister Longo fa il punto della situazione. Il tecnico giallazzurro non crede al momento "no" dei biancocelesti e lo spiega in apertura di conferenza: "Non credo al momento di difficoltà della Lazio, stiamo parlando di una squadra che ha perso contro due grandissimi club, come Juventus e Napoli. Sappiamo che affronteremo una formazione in cerca di riscatto. Sono certo che cercheranno di aggredirci alla ricerca della prima vittoria di campionato e noi dovremo essere bravi con i giusti accorgimenti e le giuste motivazioni".

A proposito dell'undici che scenderà in campo all'Olimpico, Longo dichiara: "Valutiamo tutte le ipotesi. Abbiamo Maiello, Soddimo e anche Cassata. Cercheremo di fare la scelta migliore e che ci da più garanzie". Quello che desta un po' di preoccupazione è il dato relativo all'attacco ciociaro, per ora fermo a zero reti mentre i padroni di casa hanno certamente una buonissima propensione all'invettiva: "La Lazio è maestra in attacco - prosegue Longo. Ha possibilità di sfondare in vari modi. Una squadra completa, che ha caratteristiche in ogni reparto. Dovremo saper sfruttare le occasioni che si presenteranno. Sotto l'aspetto delle occasioni da gol, non ne abbiamo avute molte con l'Atalanta, mentre con il Bologna sono state diverse. Dobbiamo migliorare l'attacco alla porta ma sono fiducioso. Dovremo correre più di loro e restare compatti, senza pensare al singolo". Resta invariato il modulo 3-5-2, mentre ancora non sono stati scelti gli "interpreti". 

Questa, invece, la situazione dell'infermeria: "Campbell non ci sarà per un problema a una caviglia. Ardaiz potrà essere utilizzato per uno spezzone di partita. Pinamonti si sta inserendo sempre piano piano e nelle prossime settimane migliorerà la forma. Daniel Ciofani ne avrà ancora per qualche settimana. Gori dovrebbe tornare disponibile ad ottobre. Per Paganini e Dionisi se ne parlerà a gennaio".

Prima gara, questa, in cui il pubblico frusinate sarà presente per dare sostegno ai propri atleti, un fattore che anche la guida dei canarini non sottovaluta: "E' mancato in queste prime due partite il contatto con i tifosi, il calore del pubblico. Se con il Bologna ci fossero stati i nostri tifosi sarebbe stata un'altra partita. Non vediamo l'ora di vedere il nostro pubblico all'Olimpico, sarà sicuramente una bella emozione". Nel frattempo si attende la sentenza giudice sul caso Frosinone-Palermo e Longo conclude dicendosi fiducioso in proposito "Mi auguro che nella settimana di sosta si sappia qualcosa e possa terminare questa vicenda".