l Frosinone continua a grandi passi la fase di avvicinamento alla difficile trasferta di domenica sera a Roma contro la Lazio. Dopo la doppia seduta di mercoledì, ieri i canarini hanno svolto un solo allenamento al mattino, al quale hanno preso parte tutti i componenti della rosa giallazzurra ad eccezione dei soli Daniel Ciofani, Hallfredsson e Goldaniga.
Se l'assenza del primo per questa partita contro l'undici di Simone Inzaghi, poteva essere data per scontata già da tempo, a questo punto diventa facile intuire che anche il centrocampista islandese e il difensore ex Sassuolo, non saranno disponibili per la partita contro i capitolini. Impossibile, infatti, pensare a un loro eventuale recupero, quando siamo arrivati a due soli giorni da questa sfida. Considerando che Daniel Ciofani e Goldaniga non hanno preso parte nemmeno alla partita di domenica scorsa pareggiata a Torino contro il Bologna, a questo punto resta da capire quelle che saranno le intenzioni di Longo per sostituire invece l'ex Udinese.

Le alternative ad Hallfredsson
Le possibilità sono ben tre. Cominciamo dalla prima, vale a dire quella che potrebbe vedere la conferma di Maiello nel ruolo di interno di sinistra, così come è accaduto nel momento dell'infortunio di Hallfredsson. La seconda, invece, sarebbe rappresentata dall'ingresso nell'undici iniziale di Soddimo, che a sua volta aveva già giocato in quel del nazionale islandese negli ultimi venti minuti della partita d'esordio in campionato a Bergamo contro l'Atalanta (in quel caso l'ex Udinese era stato spostato al centro al posto di Maiello). Infine la terza. Vale a dire l'esordio assoluto dal primo minuto di Cassata. Un giovane molto interessante, che potrebbe soltanto pagare il fatto di essere arrivato alla corte di Longo nell'ultimo giorno di mercato e quindi non essere ancora pronto, sia a livello fisico che dei meccanismi di gioco, a tenere il campo per novanta minuti.
Restando in tema di mediana, sembrano invece scontate le conferme di Zampano e Molinaro sulle corsie esterne, rispettivamente di destra e sinistra, così come quella di Chibsha nel ruolo di interno di destra. Un piccolo dubbio potrebbe esserci invece per la scelta del centrale, visto che a Bergamo quel ruolo è stato ricoperto da Maiello, mentre a Torino contro il Bologna da Crisetig.

Difesa verso la conferma
Dal centrocampo arretriamo alla difesa, reparto che dovrebbe essere confermato in blocco. Non fosse altro perché contro la formazione del più grande dei fratelli Inzaghi, si è comporto abbastanza bene al di là dei zero gol subiti. In definitiva Brighenti dovrebbe agire sul centro destra con Krajnc sulla corsia opposta e Salamon al centro. Le alternative a disposizione di Moreno Longo sono comunque più che valide. Ci riferiamo da Ariaudo per il ruolo di centrale e a Capuano per il centro destra.

In attacco si aspetta Campbell
E chiudiamo con il reparto offensivo, quello che a differenza degli altri due, non è apparso assolutamente in crescita tra la prima di campionato e la seconda. Ciano e Perica, impiegati dall'inizio sia contro l'Atalanta che con il Bologna, restano comunque in pole position. Non ultimo in considerazione del fatto che le eventuali alternative, vale a dire Campbell e Pinamonti, non hanno ancora la migliore condizione fisica e il loro impiego potrebbe avvenire a gara in corso. In ogni caso il tecnico dei giallazzurri Moreno Longo avrà ancora due giorni per decidere nei dettagli il miglior undici da opporre a Immobile e compagni. A cominciare dalla nuova seduta di allenamento che si è svolta questa mattina con inizio alle ore 10.