Ultima settimana prima dell'inizio del campionato. Il calciomercato si infiamma con tutte le squadre che provano a piazzare gli ultimi colpi in vista della nuova stagione. In casa Frosinone saranno giorni frenetici sia per completare le ultime operazioni in entrata sia per definire le partenze dei calciatori in esubero. In quest'ottica sono tre i calciatori pronti a salutare la Ciociaria: Matteo Ciofani sta valutando la richiesta del Pescara e, salvo colpi di scena, dovrebbe raggiungere l'Abruzzo dove giocherebbe con continuità. Operazione slegata dall'arrivo di Francesco Zampano alla corte di Moreno Longo con il calciatore classe 1993 oggi in Ciociaria per firmare il contratto con il club laziale.

Tornando alle uscite è prossima anche quella di Danilo Soddimo: la mancata convocazione per il match di Coppa Italia è stato solo l'ultimo indizio di un addio scritto da giorni. Per il centrocampista romano si prospetta un ritorno nella serie cadetta e più precisamente a Lecce, club dove è già finito l'estremo difensore Vigorito. In uscita, infine, anche Nicola Citro e Adriano Russo con situazioni ben diverse: l'attaccante ha diverse richiesta dalla Serie B con il Venezia in pole position mentre il difensore potrebbe addirittura rescindere il contratto che lo lega ancora al Frosinone Calcio.

Le altre
Merita un capitolo a parte l'Empoli che ha annunciato l'acquisto a titolo definitivo dal Milan di Antonelli, che ha firmato fino al 2021. In via di definizione Acquah con il Torino valutato sui 2,5 milioni di euro. Per la mediana dovesse partire Krunic in direzione Torino dovrebbe esserci l'assalto a Bjarnason dell'Aston Villa. Anche Sampdoria e Genoa non stanno a guardare.
I blucerchiati hanno praticamente chiuso per Ekdal dall'Amburgo con un'offerta da 1,7 milioni di euro più bonus mentre per la difesa il club di Ferrero sta pensando a Djimsiti dell'Atalanta, in vantaggio su Tonelli del Napoli che piace anche al Cagliari.

Il Genoa, dal canto suo, farà un tentativo last minute per Bertolacci anche se il Milan non ha aperto alla cessione e avrà nuovi contatti per il baby portoghese Nunes del Sion. In uscita l'esterno sinistro Laxalt finito nel mirino dello Zenit e dello Sporting Lisbona. Il Parma per l'attacco ci prova per Destro mentre per la mediana è in arrivo Grassi dal Napoli.
In casa Chievo ieri giornata di visite e firma per Obi a titolo definitivo dal Torino; per la difesa Barba (Sporting Gijon) ha superato Peluso (Sassuolo) ed è in arrivo. L'Udinese per l'attacco tratta sempre Kean dalla Juventus come primo obiettivo, ma ci sono le alternative Pinamonti (Inter), Cornelius (Atalanta) e Borriello (svincolato, ex Spal). Ola Aina, invece, sarà una nuova freccia nell'arco di mister Walter Mazzarri. Il giovane esterno nigeriano, cercato in questo mercato anche dal Frosinone, arriva al Torino dal Chelsea. Nell'ultima stagione ha giocato tanto, e bene, in prestito all'Hull City, grazie alle sue doti di spinta e di corsa incessante a tutta fascia. A centrocampo, invece, l'ultimo rinforzo per i granata di Mazzarri potrebbe essere il francese Gonalons, in uscita dopo una sola stagione con la casacca della Roma.