È fatta anche per il difensore centrale della nazionale polacca, nello scorso campionato con la maglia della Spal sulle spalle.
Nella mattinata di ieri il Frosinone Calcio ne ha ufficializzato l'acquisto con il comunicato con il quale ha precisato «di aver acquisito le prestazioni sportive del calciatore Bartosz Salamon. Il difensore polacco classe ‘91 arriva dalla Spal in prestito con l'obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni». Con tutta probabilità le clausole riguarderebbe la permanenza della formazione di Moreno Longo nella massima serie. La stessa clausola che a Salamon ha permesso di prolungare nella Spal, rimasta in A, il suo contratto in scadenza il 30 giugno scorso. Il difensore polacco ha giocato nel Brescia in serie B nella stagione 2008/2009 e, nelle due gare contro il Frosinone, è rimasto seduto in panchina. Ha affrontato, invece, i canarini con la maglia del Pescara nelle gare vinte dal Delfino per 3 a 0 e dal Frosinone per 2 a 1.
Quindi conosce sia Daniel Ciofani che Federico Dionisi per averli avuto come avversari diretti. Con Salomon sono nove i neo canarini alla corte di Moreno Longo.
All'appello ne mancano ancora tre: il decimo potrebbe essere il giovane centrocampista olandese Rai Vloet che dal Nac Breda è stato ceduto alla società svizzera del Chiasso e, quindi, girato al sodalizio di Viale Olimpia. Le altre due pedine per chiudere il discorso in entrata sono l'esterno di fascia destra e un attaccante di provata esperienza e fiuto della rete avversaria. Per quanto riguarda l'esterno, nomi a non finire in questi ultimi giorni a cominciare dal greco Michalis Bakakis dell'Aek Atene per finire con Giulio Donati del Mainz e con Marco D'Alessandro lo scorso campionato nel Benevento ma di proprietà dell'Atalanta. Comunque sarebbe ormai prossimo l'arrivo e si tratterebbe di un esterno proveniente dall'estero.
In questo caso Donati del Mainz si avvicinerebbe più del greco al profilo di difensore che piace al Frosinone. Resta top secret il nome della punta.
Intanto nessuna trattativa sarebbe in dirittura di arrivo per quanto riguarda le cessioni. Il Livorno proverà a riavere Federico Dionisi che è in cima alla lista dei...desideri del sodalizio labronico. Però Dionisi ha più volte detto e ribadito che sta bene con la maglia canarina appiccicata sulla pelle. D'accordo con il suo procuratore Roberto Ottaviani, il bomber di tante promozioni se la toglierebbe di dosso, in accordo con il Frosinone Calcio, soltanto se dovesse arrivare una richiesta da parte di società che giocano attualmente nella massima serie.