Oggi il Frosinone inizia la terza fase della preparazione al campionato ed è anche la più importante dal momento che è quella di avvicinamento alla prima giornata quando i canarini affronteranno sul terreno di gioco dello stadio "Atleti Azzurri d'Italia" l'Atalanta, gasata a mille per la goleada al Sarajevo che permette alla Dea di Gasperini di andare avanti in Europa.
Moreno Longo, dopo la breve sosta concessa alla squadra, si troverà di fronte, oltre ai giocatori che ha condotto in tournèe con la sola eccezione di Mauro Vigorito, anche il settimo neo canarino e cioè Emil Halfredsson. Anche Nicolò Brighenti ci sara poichè è tornato ad allenarsi ad inizio settimana insieme a Russo, Citro e Koné che non faranno parte della rosa di giocatori che affronterà di nuovo la massima serie.

Ed è una rosa molto folta e da tagliare. Escludendo i giovani Primavera, che Longo ha portato in Canada e che sono Esposito, Ghazoini, Verde, Errico, A. Gori e Simonelli (non sappiamo se resteranno ancora aggregati alla prima squadra), inizieranno infatti la terza fase della preparazione i seguenti canarini: i due portieri Bardi e Sportiello; i cinque difensori Ariaudo, Brighenti, Goldaniga, Krajnc e Terranova; i quattro esterni Matteo Ciofani, Beghetto, Molinaro e Ghiglione; gli otto centrocampisti Besea, Chibsah, Crisetig, Hallfredsson, Maiello, Matarese, Sammarco, Soddimo e i quattro attaccanti Ciano, Daniel Ciofani, Dionisi e Perica. In tutto ventitré pedine, alcune delle quali saranno cedute, mentre tre sono gli Under 22 che, comunque, non vanno a pesare sulla lista che, al massimo, dovrà essere formata da 25 calciatori, otto dei quali con determinati requisiti.

Nei prossimi otto giorni le cinque pedine mancanti
Manca ancora poco più di una settimana al termine che il presidente Maurizio Stirpe ha fissato per il completamento della campagna di potenziamento della formazione da affidare nelle mani di Moreno Longo. Va a coincidere con il 12 agosto prossimo quando il Frosinone farà il suo debutto stagionale al "Benito Stirpe" contro il Real Betis Siviglia. E mancano anche cinque pedine per arrivare alle dodici che il patron dei canarini ha indicato nei giorni successivi alla vittoria sul Palermo nella finale di ritorno dei play off. Ci stanno lavorando i suoi collaboratori che, ovviamente, sono impegnati anche nelle trattative necessarie per sfoltire gli attuali ranghi. In arrivo dovrebbe ormai esserci il difensore dell'Udinese Danilo che, dopo il litigio con il direttore sportivo Pradè, è stato posto fuori rosa. Il brasiliano si sarebbe dichiarato disposto ad accettare la richiesta del Frosinone a patto che gli venga confermato per i prossimi due anni lo stesso trattamento che ha con la società friulana. Ma sul giocatore sono piombati anche Chievo e Cagliari. Un altro ruolo che attende il titolare è quello della fascia destra. Altri nomi oltre quello del genoano Dasko Lazovic e del doriano Iacopo Sala non sono venuti fuori. Mancherebbe ancora una pedina nel ruolo di mezzala destra e si sta sempre aspettando che si sblocchi la trattativa che tutti danno per conclusa e che riguarda l'olandase di ventitre anni Rai Vloet, acquistato dal Chiasso per essere girato alla società di Viale Olimpia.

Per chiudere il cerchio degli acquisti mancherebbero ancora un portiere da aggiungere a Marco Sportiello e a Francesco Bardi e un altro attaccante, ma di prima fascia. In queste ultime ore da Verona continuano a rimbalzare le voci circa la possibilità che Giampaolo Pazzini possa venire a Frosinone. Se l'Hellas lo ha messo sul mercato perché ritiene alto il suo stipendio di 1,3 milioni netti per due anni, figuriamoci tutto il resto. A Frosinone, ovviamente, non lo stanno aspettando a braccia aperte. Sempre dal Friuli si aggiunge che nella trattativa il Frosinone potrebbe inserire Camillo Ciano o Nicola Citro, ma sono soltanto ipotesi. Dove si dice che la società di Viale Olimpia abbia mosso passi più concreti è nella trattativa che riguarda lo svincolato Alessio Cerci, classe 1987. Si aggiunge anche che l'attaccante esterno romano piacerebbe a Moreno Longo. Tutte voci non confermate.

Oggi termina la prelazione nella campagna abbonamenti
I vecchi abbonati avranno tempo ancora nella giornata odierna di esercitare il diritto di prelazione sottoscrivendo l'abbonamento anche per la stagione in corso. Infatti, da lunedì prossimo inizierà la vendita libera. Non è stata decisa fino a quando i tifosi del Frosinone avranno la possibilità di abbonarsi, ma è ovvio che il termine ultimo sarà quello in cui il Frosinone giocherà la prima partita al "Benito Stirpe". Quanti sono stati i vecchi abbonati che hanno rinnovato? Non ci sono  dati ufficiali nemmeno parziali ma, stando ai si dice, si sostiene che sono stati rilasciati nel periodo della prelazioni quasi cinquemila abbonamenti. Che sarebbe già un buon dato di partenza per la seconda fase.