Un lungo e scrosciante applauso ha accolto, ieri sera intorno alle 20 (ora canadese), il Frosinone Calcio in occasione della serata di gala svoltasi a Concord, un quartiere industriale suburbano situato nella città di Vaughan nella regione di York, a nord di Toronto. Qui, nella meravigliosa cornice della "Terrace Banquet Centre", i giallazzurri sono stati accolti al loro arrivo da oltre 500 persone appartenenti alla comunità italo – canadese, con le quali i canarini si sono a lungo intrattenuti durante la splendida serata.

Al loro ingresso la truppa di Moreno Longo è stata salutata, oltre che da un lungo e caloroso battimani, dalle note e dalle parole dell'inno ufficiale del Frosinone. E al termine di questo momento lo speaker ha evidenziato come quest'anno la comunità italo canadese di Toronto sarà, pur a distanza, una strenue sostenitrice dei canarini nel prossimo campionato di Serie A. 

Altro momento toccante si è avuto quando, dopo aver ricordato "che la comunità italo - canadese si considera da sempre figlia di due terre", sono stati proposti gli inni nazionali di Italia e Canada.  

Ma l'apice della commozione si è registrata In apertura della serata, quando è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo di Sergio Marchionne, l'amministratore delegato di Fiat – Chrysler Automobilies, FCA Italy e Ferrari scomparso giovedì scorso all'età di 66 anni. Marchionne, è stato poi ricordato, proprio in Canada (dove era emigrato con la sua famiglia a soli 14 anni), più precisamente presso l'università di Toronto, aveva conseguito la laurea in Filosofia e successivamente quella in Giurisprudenza (prima della terza alla Bocconi di Milano). Un figlio della comunità italiana di Toronto, quindi, che anche i canarini hanno omaggiato con un lungo applauso. 

E oggi, dopo questo momento di incontro con gli italiani in Canada, che porta ancora più in alto l'immagine del Frosinone Calcio, della città e dell'intera Ciociaria, si torna in campo nella splendida struttura del Nottawasaga Inn Resort, sede di "Casa Frosinone".
(Nei video del nostro inviato Daniele Ciardi i momenti salienti della serata di gala).