Si è svolta questa mattina, presso lo stadio "Benito Stirpe" di Frosinone, la conferenza stampa del presidente del Frosinone Calcio Maurizio Stirpe. Il patron ha iniziato con un "proclama" che di certo farà felici i tifosi: "Una cosa sia chiara - ha detto sorridendo Stirpe - non voglio più essere un presidente di serie B ma solo di serie A. Se malauguratamente dovessimo tornare in B, lascerei la carica di presidente, il che non vorrebbe dire disimpegno ma passaggio ad altri ruoli. Per questo - ha proseguito sempre sornione - quest'anno abbiamo un solo obiettivo: restare in Serie A. Basta con il principio decubertiano "l'importante è partecipare". No, noi quest'anno parteciperemo al campionato con lo scopo chiaro di salvarci e poi restare a lungo in serie A.

Potenziamento in tutti i settori
A tal fine - ha proseguito Stirpe - ci stiamo rafforzando in tutti i settori, da quello societario - con un organigramma più nutrito e qualificato (fra gli altri è stato ingaggiato l'ex arbitro di serie A Marco Gabriele) - a quello strutturale, da quello della comunicazione ed organizzativo a quello, ovviamente, tecnico. Potenziata in merito l'area tecnica e in via di rafforzamento la rosa che metteremo a disposizione del mister Moreno Longo. In tale ottica - ha chiarito Stirpe - daremo a Longo almeno 12 nuovi giocatori. Per acquistarli faremo un mercato diviso in tre fasi: nella prima, con scadenza fissata al 16 luglio, chiuderemo l'acquisto di 6 calciatori (alcuni sono stati già acquisiti, ndr), quindi, nella seconda fase, con scadenza al 10 agosto, completeremo l'operazione acquistando altri 6 calciatori. Infine, staremo alla finestra, pronti a sfruttare ogni possibile "occasione" che il mercato potrebbe offrire. Ciò - ha concluso questa fase della conferenza il presidente - con il dichiarato intento di colmare il gap che al momento ci divide dalle altre compagini della serie A e che, obiettivamente, oggi è notevole. Ma contiamo di farcela". 

Nuovi ruoli per Frara e Zappino
Presenti alla conferenza anche due pezzi di storia del Frosinone: il capitano Frara e il portiere Zappino. Per loro, che hanno raccolto un lungo e meritato applauso della folta pattuglia di giornalisti ed operatori presenti, Stirpe ha prospettato un futuro nell'area tecnica della società, quale giusto, meritato e sacrosanto premio per chi tanto ha contribuito ai successi del Frosinone. 

Il presidente del Frosinone Calcio, Maurizio Stirpe, nel corso della conferenza stampa svoltasi poco fa nello stadio giallazzurro, ha parlato anche della campagna abbonamenti 2018-2019, probabilmente uno degli argomenti più atteso dai tifosi. In merito, il massimo dirigente canarino ha tenuto a precisare che il passaggio dalla serie B alla serie A ha comportato inevitabilmente degli aggiustamenti nei prezzi dei vari settori. "Ma nel fare questo - ha sottolineato - guardando anche a quello che hanno fatto le altre società, abbiamo scelto di posizionare i nostri prezzi nella fascia bassa della Serie A, con l'obiettivo che sempre ci ispira di andare incontro alle esigenze dei nostri supporter. Quanto al costo dell'abbonamento della Tribuna Autorità (che è di 2.500 euro, ndr) in questo caso - ha spiegato Stirpe - si tratta di una sorta di sponsorizzazione, di un contributo, per coloro che possono farlo, alla comune causa della strutturazione di una società e di una squadra che quest'anno hanno come esplicito obiettivo quello della permanenza in serie  A". 

Stirpe ha sottolineato anche che ci saranno sei big match per i quali verrà applicato il ticket relativo proprio a questo tipo di match, vale a dire le gare con la Juventus di Cristiano Ronaldo, la Roma, il Milan, l'Inter, il Napoli e la Lazio. Evidenziando anche che chi acquista l'abbonamento di fatto si assicura nello stesso tempo l'ingresso senza maggiorazioni per questi sei incontri. 

Uno stadio no smoking
Quindi, la grande novità "logistica" per la stagione 2018-2019: "Il Benito Stirpe - ha rivelato il presidente - sarà uno stadio "no smoking", nel senso che chi vorrà fumare potrà farlo solo ed esclusivamente in apposite aree, corner point, che saranno disseminate, in numero congruo, in tutta la struttura. Ciò perché, e lo dico da ex grande fumatore, il diritto di fumare del singolo non deve ledere il diritto a non fumare degli altri. Un annuncio che voglio dare oggi - ha aggiunto - in coincidenza con la presentazione della campagna abbonamenti affinché sia a tutti chiara questa nuova regola". 

I prezzi in dettaglio
TRIBUNA AUTORITA': Intero: 2.500 euro - Under 14: 1.600 (non è prevista la categoria RIDOTTO)
TRIBUNA CENTRALE: Intero: 1.500 euro - Ridotto: 1.200 - Under 14: 960
TRIBUNA LATERALE: Intero: 1.100 EURO - Ridotto: 880 - Under 14: 705
TRIBUNA SUPERIORE: Intero: 850 euro - Ridotto: 680 - Under 14: 545
TRIBUNA EST: Intero: 600 - Ridotto: 480 - Under 14: 385
CURVA NORD: Intero: 290 - Ridotto: 230 - Under 14: 185
CURVA SUD: Intero: 290 - Ridotto: 230 - Under 14: 185

di: Danilo Del Greco