La stagione sportiva 2018/2019 del Frosinone Calcio inizierà oggi alle ore 18 quando la truppa canarina si ritroverà presso l'Hotel Fontana Olente di Ferentino. I ragazzi di mister Moreno Longo sosterranno domani mattina la prima seduta di allenamento alla "Città dello Sport" di Ferentino dove svolgeranno la preparazione fino a lunedì 16 luglio, giorno antecedente alla partenza per la tournée canadese. Ma chi sarà presente al raduno odierno? Chi potrebbe aggregarsi nei prossimi giorni alla truppa giallazzurra? Toccherà ai due uomini mercato del Frosinone, Marco Giannitti e Stefano Capozzucca, adoperarsi in tal senso per mettere a disposizione di mister Longo "sei elementi di spessore prima della partenza per il Canada" come riferito nei giorni scorsi dal presidente Maurizio Stirpe.

Le certezze
Ufficializzato l'arrivo del nuovo numero 1 Marco Sportiello, il secondo innesto sarà Lorenzo Crisetig. Il centrocampista, ormai ex Bologna, ha accettato l'offerta del Frosinone e oggi dovrebbe firmare il contratto con il nuovo club. Ed oggi sarà il giorno decisivo anche per capire il futuro di Cristian Molinaro: l'ex esterno sinistro del Torino si è preso un giorno di tempo per valutare la proposta del Frosinone ma ci sono buoni margini per chiudere positivamente la trattativa. Da superare la concorrenza del Bologna. Decisiva la risposta dell'esperto difensore anche nell'ambito della trattativa per Luca Antonelli.
Il Frosinone aveva un accordo di massima con il Milan per il trasferiemento del mancino classe 1987. Da risolvere la questione legata al contratto visto l'i ngaggio elevato percepito da Antonelli. Situazione di stallo, quindi, legata all'eventuale arrivo di Molinaro.

Le trattative in entrata
Tanti i nomi accostati negli ultimi giorni al club del presidente Stirpe. Tra questi Manuel Locatelli che, però, non arriverà in Ciociaria. Sul centrocampista del Milan è forte l'interesse di Betis Siviglia e Atalanta, con i bergamaschi pronti a soddisfare le richieste del calciatore che non vuole essere ceduto in prestito. Chi, invece, sarebbe disposto ad accettare un trasferimento a Frosinone è Darko Lazovic. Con il Genoa, infatti, a parte Luca Rossettini ed Ervin Zukanovic, è stato approfondito il discorso per l'esterno classe '90 che ha dato disponibilità alla trattativa. Prima, però, deve rinnovare il contratto in scadenza nel 2020. In fase di stallo anche la trattativa con la Sampdoria per Jacopo Sala: la chiacchierata dell'entourage ciociaro con Romei e Osti non ha prodotto risultati significativi. Le parti si aggiorneranno più avanti per capire le reali possibilità del trasferimento. Il nome nuovo, invece, è quello di Marco Sau. L'attaccante clase 1987, reduce da una stagione in chiaroscuro a Cagliari, non vorrebbe lasciare la Sardegna e ha già rifiutato un'offerta importante del Brescia ma una chiamata dalla Serie A potrebbe fargli cambiare idea.

Le operazioni in uscita
Danilo Soddimo sembra aver raggiunto l'accordo con il Pescara. Da sistemare solo alcuni dettagli e poi il numero 10 dovrebbe lasciare Frosinone dopo cinque stagioni. Roberto Crivello, invece, deve ancora decidere. Per il terzino sinistro ci sono richieste dalla Cadetteria e più precisamente dal Perugia, dal Pescara e dal Lecce. Il difensore di Mondello sta valutando attentamente prima di sciogliere le riserve. Situazione da definire per quanto riguarda i portieri Francesco Bardi e Mauro Vigorito. Con l'arrivo di Sportiello uno dei due dovrebbe lasciare la maglia canarina ma al momento non si registrano trattative in fase avanzata.