Ieri pomeriggio Marco Sportiello ha detto sì al trasferimento al Frosinone con la formula del prestito con diritto di riscatto. E quel che più conta, ha posto la firma in calce al contratto che lo lega per il campionato prossimo al sodalizio giallazzurro. Il tutto è avvenuto, come detto, ieri pomeriggio nella sede del mercato, qualche ora dopo l'arrivo a Milano di Marco Giannitti. È la prima trattativa definita ed è anche importante perchè Marco Sportiello ha dimostrato di essere uno dei più validi estremi difensori in attività sui campi della massima serie. Chiuso il primo appuntamento che aveva sull'agenda, il direttore sportivo canarino affronterà nella giornata odierna il discorso, sicuramente molto difficile, per portare alla corte di Moreno Longo anche Manuel Locatelli (1998).

La notizia dell'interessamento del Frosinone per il giovane centrocampista di Lecco è stata data per primo da Alfredo Pedullà alle 22,46 di lunedì con il titolo: «Locatelli, irrompe il Frosinone. Presto vertice con il Milan». Vertice che, come detto, ci sarà oggi nella sede di mercato con la dirigenza del Milan. E non sarà un discorso semplice dal momento che sul giocatore c'è anche il Cagliari ma, sempre a detta di Pedullà «il vantaggio del Frosinone rispetto alla concorrenza potrebbe essere quello di prendere Locatelli in prestito secco, senza diritto di riscatto, quindi tutelando lo stesso club rossonero che non intende perdere il controllo del cartellino».

Per riportare qualche dato, Manuel Locatelli ha fatto registrare nel Milan 48 presenze: 2 nel campionato 2015/2016; 25 nel 2016/2017 e 18 nell'ultima stagione agonistica. Intanto da Bologna è rimbalzata la notizia dell'interessamento del Frosinone per Lorenzo Critesig (1993) , il centrocampista nativo di Cividale del Friuli che potrebbe lasciare il club felsineo. Critesig ha disputato 73 incontri in serie A e 65 in B. In giornata la trattativa potrebbe registrare una accelerata. La società di Viale Olimpia, comunque, resta con più insistenza su alcuni nomi ormai noti. Per quanto riguarda il ruolo di difensore centrale è sempre d'attualità Leandro Castan (1986) . E questo anche per i buoni rapporti che intercorrono con la Roma. Come si sa il brasiliano è rientrato dal prestito di Cagliari e potrebbe ora essere dirottato in Ciociaria.

A proposito della Sardegna, continua l'interesse per il difensore Marco Capuano (1991), che nello scorso campionato ha giocato in prestito con la maglia del Crotone. A centrocampo resta aperto il discorso riguardante Luca Rigoni (1984) che, questa volta, potrebbe veramente indossare la casacca giallazzurra. Per quanto riguarda gli esterni di fascia, poco viene invece a galla. Al Frosinone ne servono almeno due, uno per la fascia destra e l'altro per quella sinistra. I nomi restano quelli di Cristian Molinaro (1983) e dei due palermitani Haitam Aleesami 1991) e Andrea Rispoli (1988). Per l'attacco è sempre in piedi la trattativa che potrebbe portare in Ciociaria il giovane attaccante croato Stipe Perica (1995). Per quanto riguarda le cessioni nessuna novità di rilievo. Per Roberto Crivello è giunta anche le richiesta da parte del Perugia e del Lecce, dopo quella del Pescara. E a proposito del club pugliese, è interessato anche all'acquisto di Mauro Vigorito. Infine Andrea Cattoli, procuratore di Nicola Citro, ha smentito ogni trattativa per la cessione dell'attaccante all'Avellino.