Sulle orme del presidente Maurizio Stirpe anche il direttore dell'area tecnica del Frosinone Calcio, Ernesto Salvini, ha affermato che l'obbiettivo prioritario della società, a differenza della prima promozione nella massima serie, sarà quello di restarci. «Stavolta ha precisato il dirigente giallazzurro nella intervista resa al giornale sportivo piemontese sarà diverso perchè in paradiso vorremmo rimanerci. C'è un progetto». Che prevede una specie di rivoluzione nella rosa così come è attualmente composta. «Per me continua il direttore Salvini sarà un dolore procedere a radicali cambiamenti della rosa.
Ma è cosa che va fatta. Sono consapevole di perdere figli, fratelli, amici cari ma per il bene della società e anche per la loro carriera seguiremo questa strada seppure dolorosa». Conoscendo Ernesto Salvini, sappiamo che le sue parole sono lo specchio dei sentimenti che il direttore ha dentro di sé. D'altra parte mettere su una formazione che possa aspirare a non essere di nuovo una delle meteore della massima serie e, quindi, procedere al potenziamento della stessa, comporta necessariamente lo sfoltimento di una rosa che è composta da ben ventisei giocatori, tutti sotto contratto e metà dei quali potrebbe cambiare casacca. Con questo presupposto, la lista dei canarini in partenza è sicuramente nutrita. Se, poi, vi aggiungiamo quelli che il mercato potrebbe porre nella medesima situazione, ecco che i cambiamenti, di cui parlava Ernesto Salvini, diventano veramente radicali.

Giannitti da ieri a Milano
Nella tarda mattina di ieri il direttore sportivo Marco Giannitti è partito alla volta della sede del mercato. E vi resterà per alcuni giorni con il compito di preparare una lista per gli acquisti da presentare, al suo rientro in sede, al presidente Stirpe.
I profili sono quelli che il Frosinone Calcio ha sempre preteso dai suoi giocatori. Nuovi e vecchi. Il direttore Salvini li ha nuovamente indicati laddove ha parlato della necessità di individuare «buoni giocatori con esperienza di Serie A. Gente che abbia voglia di accettare la nostra sfida, che venga qui con entusiasmo. Abbiamo insomma bisogno di elementi di spessore e motivati». Marco Giannitti, perciò, dovrà scegliere calciatori che rispondano a questi requisiti.

Canarini in partenza
L'elenco dei possibili partenti è aperto da Roberto Crivello. Per il semplice motivo che il difensore di Mondello è richiesto da ben tre squadre di serie B: si tratta di Lecce. Pescara, e Avellino. Nella squadra del presidente Taccone potrebbe addirittura essere dirottato un gruppo di canarini che hanno esperienza della serie cadetta. E nel caso che Crivello dovesse finire in Irpinia, qui potrebbe ritrovare altri canarini con i quali ha conquistato traguardi importanti. Alludiamo ai vari Russo, Citro, Volpe, Sammarco, se non dovesse finire in Liguria, e Matteo Ciofani. Paolo Sammarco potrebbe cambiare anche destinazione e arrivare in Liguria. C'è lo Spezia e soprattutto l'ex tecnico che ha avuto a Frosinone e cioè Pasquale Marino.
Per quanto riguarda gli arrivi, qualcosa di più sicuro dovrebbe conoscersi nel corso della prossima settimana.

Nutrita la lista degli acquisti
I nomi che sono rimbalzati in questi giorni non sono pochi. Per la difesa la rosa è formata da quattro giocatori: si tratta di Leandro Castan, Nicolàs Burdisso, Dario Dainelli e Antonio Ceravolo. A centrocampo le possibilità ci sono che Luca Rigoni possa questa volta diventare canarino, come pure Dusan Basta resta sempre in corsa per il ruolo di esterno sulla fascia destra. In attacco in pole position resta Jamin Jallow mentre avanza la candidatura di un altro ex attaccante canarino, sogno di tanti supporter. Stiamo alludendo a Eder che potrebbe diventare una realtà. Nel Frosinone ci stanno lavorando. Comunque il grosso del lavoro lo dovrà compiere Giannitti nei giorni di permanenza nella sede del mercato. Come detto dovrà tornare in sede con una rosa di giocatori da porre all'attenzione del presidente Stirpe. Da questo elenco dovranno uscire i nomi dei canarini che andranno a completare la formazione che Moreno Longo dovrà schierare all'inizio del secondo campionato di serie A. Che il Frosinone Calcio dovrà affrontare, questa volta, per restarci.