A due settimane circa dall'inizio della preparazione, non siamo ancora in grado di parlare della formazione con la quale il Frosinone là inizierà. Non la possiamo conoscere perchè è ancora in cantiere. Sicuramente sarà più competitiva di quella che Roberto Stellone schierò nelle 38 gare del campionato 2015/2016 che si concluse con la retrocessione e con i canarini che, comunque, riuscirono a conquistare trentuno punti. Almeno stando alle assicurazioni rese dal presidente Maurizio Stirpe che, dopo essere riuscito a dotare la città capoluogo di un uovo stadio, può ora investire di più sulla squadra da affidare nelle capaci mani di Moreno Longo.

Possiamo però ricordare la formazione canarina che debuttò nella massima serie nella stagione agonistica di tre anni fa.
Roberto Stellone mandò in campo un 4-4-2 così composto: Leali; Rosi, Russo, Diakitè, Crivello; Paganini, Gori, Gucher, Soddimo; Longo, Dionisi. La partita si giocò allo stadio "Comunale" il 23 agosto 2015 e si concluse con la vittoria di misura dei granata di Gianpiero Ventura per 2 a 1. Fu Danilo Soddimo a sbloccare il risultato dopo appena sei minuti di gioco con un bel gol proprio sotto la Curva Nord. Per tutto il primo tempo i canarini riuscirono a conservare il vantaggio dagli assalti della formazione di Ventura. A inizio ripresa avrebbero potuto anche raddoppiare se l'arbitro Luca Banti di Livorno avesse concesso ai canarini un penalty piuttosto netto piuttosto che rilevare nella stessa azione un fallo commesso da parte di Federico Dionisi ai danni di Maksimovic. Troppo facile per l'arbitro livornese propendere per questa seconda sanzione.

Sta di fatto che pochi minuti dopo, Fabio Quagliarella, l'attaccante di Castellammare di Stabio sogno attuale di tifosi canarini, ristabilì le distanze e poi Daniele Baselli siglò il gol del 2 a 1 per l'entusiasmo dei tifosi del Toro al seguito e per la delusione dei quasi ottomila supporter canarini presenti sugli spalti del "Comunale". Nella partita di ritorno, giocata il 16 gennaio 2016 allo stadio Olimpico piemontese, il Frosinone si comportò ancora bene. Ma perse di nuovo. Il risultato finale premiò il Torino che si aggiudicò la partita con il risultato di 4 a 2. Ciro Immobile sbloccò il risultato ma Sammarco riuscì a pareggiare. Poi doppietta del "gallo" Belotti, ma l'autorete di Danilo Avelar rimise i canarini in gara. Alla fine Benassi segnò la quarta rete dei granata. Questa la formazione iniziale dei giallazzurri, in campo questa volta con il 4-3-3: Leali; Rosi, Bertoncini, Ajeti, Pavlovic; Sammarco, Gucher, Kragl; Tonev, Donisi, Soddimo.