Dopo tre giorni di riposo, che difficilmente saranno comunque serviti al Frosinone per mettere del tutto nel dimenticatoio la mancata promozione diretta in Serie A, domani pomeriggio i canarini si ritroveranno per dare il via alla preparazione in vista dei play off ormai alle porte. Per l'esattezza alla gara che il 29 maggio alle 20,30 li vedrà scendere in campo per la semifinale d'andata, o a Bari o a Cittadella.

Privo ancora una volta di due pedine fondamentali del suo scacchiere come Daniel Ciofani e Lorenzo Ariaudo, entrambi infortunati, il tecnico dei giallazzurri spera di avere a completa disposizione invece Raffaele Maiello. Altro pilastro dell'undici ideale di Longo, che sta recuperando da un problema serio alla zona pubica. La sua assenza, così come quella degli altri due compagni su citati, è stata pagata a caro prezzo nella sfida contro il Foggia, quando nei minuti finale della contesa l'esperienza di quella che è senza ombra di dubbio la colonna portante della squadra ciociara, avrebbe fatto la classica differenza.

Ma adesso meglio guardare solo avanti e pensare a come recuperare sotto il profilo mentale tutto il gruppo di canarini.
Dal punto di vista tattico, invece, non è escluso che Longo possa tornare a una difesa a tre (sia per l'assenza di Ariaudo che per la poca incisività dimostrata da Citro quando parte dall'inizio) e quindi, con Maiello a disposizione, a una mediana a cinque e in avanti Dionisi con Ciano. Ma questo aspetto, sul quale certamente l'allenatore dei giallazzurri lavorerà da domani fino a martedì prossimo, passa comunque in secondo piano in una sfida play off dopo saranno soprattutto la testa e le motivazioni a fare la differenza.