È iniziata ieri la settimana più importante per il Frosinone di Moreno Longo ed è anche "normale" dal momento che non ci sono turni di campionato intermedi. Quindi per il tecnico è l'occasione propizia per preparare al meglio l'ultima trasferta di campionato che potrebbe essere anche quella dell'addio alla serie B. «Per fortuna ha avuto modo di precisare Longo non affronteremo sedute di di recupero delle energie spese, ma avremo l'opportunità di mettere nuova benzina nelle gambe dei ragazzi».

I canarini si sono, dunque, ritrovati ieri pomeriggio sul campo della "Città dello Sport" di Ferentino in un ambiente carico di energie positive perchè il traguardo della promozione diretta è veramente a due passi. Difficili da compiere ma non impossibili. Anche perchè, al contrario delle altre squadre che, da tempo, mirano allo stesso traguardo dei canarini, il Frosinone è l'unica, a 180' dal termine del campionato, che può puntare soltanto sulle sue forze per tagliare l'ambito traguardo. Riuscendoci, sarà serie A. Sono solo due le partite da vincere ma la parola d'ordine all'interno dello spogliatoio è uno soltanto: concentrarsi esclusivamente per la sfida con la Virtus Entella. È quella decisiva per giocarsi poi in casa l'ultima "carta" contro il Foggia.


Bardi è rientrato in gruppo
Tutti presenti all'inizio della preparazione se qualcuno non si è allenato. Dopo la fase del riscaldamento, Moreno Longo ha impegnato la squadra in una intensa serie di esercitazioni tecniche, concluse con una partitella su campo ridotto. Francesco Bardi è rientrato in gruppo mentre Raffaele Maiello ha svolto lavoro differenziato. Soltanto terapie per Danilo Soddimo, Roberto Crivello e Matteo Ciofani. A costoro bisogna aggiungere Daniel Ciofani. Anche se le possibilità non sono molte, gli unici due che potrebbero essere recuperati per la partita contro la Virtus Entella sono Maiello e Matteo Ciofani.
Il centrocampista, come detto, ha svolto ieri lavoro differenziato e le sue condizioni saranno valutate giorno dopo giorno.
Per quanto, invece, riguarda il difensore, ieri si è sottoposto a una serie di accertamenti diagnostici che saranno completati soltanto nella giornata odierna. In un primo momento si è parlato di problemi alla schiena o meglio di una forma di sciatalgia che non permetteva al difensore alcun movimento.In seguito,però, sarebbero, intervenuti altri problemi che, al momento, destano una certa preoccupazione circa il suo recupero per la trasferta di Chiavari.
Si ipotizza un versamento al gluteo.


Ipotesi di formazione
Lo schieramento iniziale, ovviamente, resta legato a qualche possibile recupero ed anche al fatto che Francesco Bardi è tornato ad allenarsi con i compagni di squadra e, quindi, si ripropone per una maglia. Toccherà a Longo valutarne il grado di recupero. Per il resto non dovrebbero esserci novità rispetto alla formazione che ha battuto il Carpi. Anche chi ha disputato i due tempi dell'incontro avrà tutto il tempo per recuperare le migliori energie per affrontare l'Entella nel pieno della condizione psico-fisica. La squadra tornerà in campo nel pomeriggio per la seconda seduta settimanale.


Prezzi popolari al "Comunale"
Dopo il cambio dell'allenatore con Volpe al posto di Agleitti, la Virtus Entella ha deciso anche di praticare prezzi popolari per la partita con il Frosinone. Se i ciociari puntano alla posta in palio per la promozione diretta, i liguri sono alla ricerca dei punti salvezza per migliorare una situazione che appare drammatica. La società biancoceleste ha deciso di dimezzare il costo dei biglieri del settore "Distinti" e di fissare a un euro il biglietto della gradinata.