Dopo i due pareggi alquanto stretti con il Cagliari e con il Sudtirol, che avevano interrotto la striscia di sei vittorie consecutive, il Frosinone ha ripreso a correre sempre più in solitudine vincendo la partita più importante ed impegnativa in casa della Reggina. E lo ha fatto alla maniera delle grandi squadre, non lasciando alcun alibi agli avversari. Quella conquistata allo stadio "Granillo" è stata la vittoria del gruppo perché è molto difficile estrapolare chi dei canarini è stato il migliore.

Tutti bravi fin dall'inizio di una gara che li ha visti contrastare l'avversario quando era necessario farlo e attaccare con estrema pericolosità quando, invece, era il momento di cercare di fare gol. Tre volte i canarini si sono abbracciati in uno stadio stordito dalla manovra giallazzurra e dove si sentivano cantare soltanto i quasi cento tifosi del Frosinone tra l'altro entrati nello stadio a partita già iniziata. Grosso a fine gara ha più volte elogiato la squadra non soltanto perché è andata in gol tre volte, ma anche per la manovra che ha espresso quando ha preso in mano il palline del gioco.

«I ragazzi oggi hanno fatto delle belle cose - ha detto ai microfoni di Sky - e, quindi, abbiamo meritato di vincere. Usciamo da questo campo con tre punti pesantissimi, sapendo che il campionato è ancora molto lungo. Stiamo dimostrando però di avere le qualità di stare lassù». Poi in sala stampa ha ribadito che «i ragazzi sono stati bravissimi. Complimenti a tutti. A quelli che sono entrati in campo all'inizio e agli altri che hanno concluso la partita». E, ovviamente, anche a Szyminski che ha messo il sigillo finale alla vittoria giallazzurra chiamato di nuovo in formazione dopo essere stato i panchina in diverse partite. «È importante tenere il più possibile dentro tutti perché il campionato è ancora molto lungo. Servono le qualità di tutti e sono soddisfatto delle risposte che continuo ad avere».

Che valore può avere una vittoria così netta?
«Si tratta di tre punti che sono arrivati da una partita giocata molto bene e che dimostrano che sappiamo fare belle cose. Ci dicono anche che per fare altri punti dovremo prepararci come abbiamo fatto per questa gara anche per la prossima che non è facile».

Incontro bloccato per mezzora, poi il Frosinone ha preso il sopravvento e non ha concesso più nulla. Gara preparata così?
«Quando vai in campo molte cose dell'avversario le conosci. Ma poi ci sono situazioni che non possono essere messe in preventivo e i ragazzi sono stati molto bravi a gestirle».

Al termine della gara quali parole ha rivolto alla squadra?
«Ai ragazzi ho detto soltanto che sono stati veramente tutti bravi».

E cosa ha detto a Insigne che ha siglato tre gol in quattro gare?
«Roberto sta bene e conosce il calcio. Quindi è in grado di esprimere le sue qualità, sostenuto da una squadra che riesce a far emergere le caratteristiche dei singoli. Come ho già detto la vittoria è stata bella soprattutto a livello di collettivo».