Dopo Rohden, che da tre giorni è tornato ad allenarsi con il resto dei compagni, anche Novakovich e Tabanelli stanno per fare il loro rientro in gruppo. Anzi, entrambi, già ieri hanno effettuato la prima parte di seduta con la squadra. A questo punto possiamo azzardare che lo svedese farà parte della formazione iniziale, mentre l'americano ci proverà e comunque sarà nella lista dei convocati. Ancora a parte, e quindi indisponibili per l'esordio di domani contro l'Empoli, Salvi e Capuano, ai quali si è aggiunto Iacobucci per un affaticamento. Out contro i toscani anche Errico squalificato. Ormai ci siamo. Il conto alla rovescia registra il meno uno e poi il Frosinone di Alessandro Nesta debutterà in campionato e sarà la decima volta da quando calca i terreni di gioco della serie cadetta. Se, per un attimo, ci giriamo all'indietro, ci accorgiamo che nelle nove precedenti prime partite i canarini ne hanno vinte quattro, altrettante le hanno perse e una sola pareggiata. Per mettere a segno il primo successo nella partita del debutto il team ciociaro ha dovuto attendere la stagione 2009/2010, la quarta della serie, per battere in trasferta la Salernitana con il risultato 2 a 1. Prima, e cioè nel primo campionato di Serie B 2006/2007, i canarini erano stati battuti dalla Triestina 1 a 0 al "Rocco", poi avevano lasciato l'intera posta in palio al Lecce vincitore 2 a 1 nella gara del Comunale e, infine, erano stati fermati in casa dal Bari 0 a 0 nella stagione 2008/2009. Dopo la vittoriosa trasferta a Salerno, comunque, tre successi consecutivi nel campionato 2014/2015 sul Brescia di Ivo Iaconi con il risultato di 1 a 0, sulla Virtus Entella per 2 a 0 in quello successivo a Vercelli nella stagione 2017/2018 per due a zero con Moreno Longo che aveva allenato la Pro l'anno precedente. Per chiudere con le gare del debutto, quella dello scorso campionato ha visto la secca sconfitta di Pordenone per 3 a 0.

I canarini hanno ora la possibilità di pareggiare il conto con l'Empoli che ha battuto al "Comunale" i canarini nella prima giornata del campionato 2010/2011 con il centravanti Coralli che realizzò il gol decisivo al 90'. Ma vincere domani non sarà impresa facile dal momento che il team toscano è stato sempre competitivo nei campionati di B, ma Brighenti e compagni dovranno provarci per partire con una vittoria. E le vittorie, come si sa, non solo regalano tre punti ma aiutano anche a vincere le gare seguenti.

Per il secondo turno di Coppa Italia il Frosinone affronterà il Padova che ha eliminato il Breno nella gara del di mercoledì sera valida per il primo turno, con il risultato di 2 a 0. La partita si giocherà mercoledi prossimo 30 settembre al "Benito Stirpe". Da fissare ancora l'ora di inizio della gara. In caso di vittoria, i canarini affronteranno la Fiorentina sul terreno di gioco dello stadio "Artemio Franchi" il 28 ottobre.