In pochi, ma forse quasi nessuno, nel momento del ritorno al calcio giocato dopo il lockdown avrebbe pensato che l'ultima gara di regular season sarebbe stata decisiva per il Frosinone. Decisiva non per conquistare il secondo posto e quindi la promozione diretta. Decisiva nemmeno per guadagnare la terza o quarta piazza che permettono di giocare i play off partendo dalla semifinale. Ma decisiva soltanto per sapere se la formazione di Alessandro Nesta avrà accesso o meno alla post season per giocarsi l'ultima possibilità di salire in Serie A. Già, perché alla luce dei soli sei punti conquistati nelle nove gare giocate dal momento del ritorno in campo, in questo momento i canarini occupano il sesto posto in compagnia di Chievo e Pisa e per la classifica avulsa sarebbero ottavi. Classifica avulsa che, comunque, ha un valore del tutto relativo, visto che tra ciociari e toscani bisogna ancora giocare la gara di ritorno dopo lo 0 a 0 di quella a fine girone di andata disputata allo stadio "Arena Garibaldi". Cosa che avverrà domani sera al "Benito Stirpe". In caso di successo da parte di Brighenti e compagni, il Frosinone sarebbe matematicamente nei play off e potrebbero addirittura chiudere al quinto posto nel caso il Chievo non vincesse la sua gara interna contro il Pescara e il Cittadella uscisse sconfitto dalla trasferta di Chiavari contro l'Entella. Un risultato indubbiamente importante perchè, così come la sesta piazza (si verificherebbe nel caso insieme alla vittoria del Frosinone arrivasse anche un buona notizia tra la gara di Verona e quella di Chiavari) permette di giocare la gara unica del quarto di finale tra le mura amiche con il vantaggio del superamento del turno anche in caso di parità dopo i tempi supplementari.

Con il pari dipende dagli altri
Anche in caso di pareggio nella sfida di domani sera contro il Pisa, la compagine di Nesta potrebbe comunque entrare nei play off. Ma a quel punto tutto dipenderà dai risultati di Chievo e Salernitana. Se i veneti pareggiano e i campani vincono (dovranno affrontare all'Arechi lo Spezia), allora il punto non basterebbe per guadagnare la post season.
Play off anche con il ko
Incredibile ma vero, anche con la sconfitta contro la formazione di D'Angelo, i giallazzurri potrebbero comunque arrivare ottavi nel caso non guadagnassero l'intera posta in palio la Salernitana e l'Empoli (la formazione di Pasquale Marino sarà impegnata nella partita in casa del già retrocesso Livorno). Alla resa dei conti, se vogliamo provare a guardare ancora il bicchiere mezzo pieno, resta il fatto che nonostante i soli sei punti conquistati sui ventisette che erano a disposizione dopo il "lockdown", la qualificazione agli spareggi play off (obiettivo minimo di inizio stagione della società di Viale Olimpia) è comunque solo ed esclusivamente nelle mani della formazione di Alessandro Nesta.