Venticinque sfide di campionato in oltre cinquanta anni della loro storia calcistica. Tante ne hanno affrontate il Frosinone ed il Crotone che sono legati da fatti calcistici del tutto particolari. Nel 2014/2015, battendo il Crotone il Frosinone ottenne la Serie A in maniera matematica, mentre l'anno successivo mentre i canarini retrocedevano dalla massima serie la formazione pitagorica si guadagnava la promozione nella in A. E per entrambi i sodalizi si è trattato anche del primo campionato giocato tra le grandi del calcio nazionale.

Ma torniamo ai precedenti per dire che, grazie al successo nella gara di andata del campionato che si sta concludendo, il Crotone ha conquisto nove successi, uno in più dei canarini mentre otto sono i risultati di parità. Tra tutti le sfide la più importante resta quella che si è giocata, come detto, al "Comunale" il 16 maggio 2015 quando il Frosinone di Roberto Stellone ha affrontato e superato il tradizionale avversario.

I canarini erano secondi in classifica dietro l'irraggiungibile Carpi ma, e in caso di vittoria sulla squadra di Massimo Drago, sarebbero stati promozione nell'Olimpo del calcio. Stellone schierò in campo la seguente formazione: Zappino; M. Ciofani, Blanchard, Cosic, Crivello; Gori, Gucher, Soddimo, Carlini; D. Ciofani, Dionisi. Nel corso della gara Frara prese il posto di Soddimo, Bertoncini sostituì Cosic e, infine, Zanon rilevò Carlini. I canarini andarono in gol dopo un quarto d'ora con Daniel Ciofani, quindi Dionisi raddoppiò a quattro minuti dal termine della prima frazione di gioco. Nella ripresa ancora Dionisi segnò la terza rete mentre gli ospiti misero a segno il gol della bandiera con Gigli. Quando l'arbitro Fabio Maresca pose fine alla gara iniziò la grande festa che tutti ricorderanno. Per il resto, altre ventiquattro sfide e mai bilancio così perfetto: otto vittorie ciascuno e altrettanti pareggi di cui sette con il risultato 1 a 1. Poi la sconfitta nella sfida del 26 dicembre scorso ha spezzato l'equilibrio a favore dei rossoblù di Stroppa. Per concludere la prima sfida si è giocata il 23 ottobre 1966 nel campionato di serie C con il Crotone che ha superato i canarini 4 a 2. I due gol del Frosinone furono messi a segno da Franco Caputi che realizzò anche la rete del pareggio nella gara del girone di ritorno.
Fra.Tur.