Il "gruppo squadra" del Frosinone Calcio ha superato anche la prova rappresentata dalla seconda serie di tamponi. I risultati dei test effettuati sui ventinove canarini a disposizione di Alessandro Nesta e su gli altri componenti del gruppo a contatto diretto con i calciatori, ad iniziare dagli staff dei tecnici e dei medici per continuare con i dirigenti e i membri dell'Ufficio stampa, per finire con i magazzinieri, sono stati tutti negativi al Covid 19. La prova dei temponi è stata portata a termine nella tarda mattinata e già nel pomeriggio sono stati resi noti i risultati con un breve comunicato nel quale il club ha precisato che «sono state ultimate le visite di idoneità sportiva dei calciatori e l'intero gruppo squadra si è sottoposto ai tamponi. Gli stessi hanno dato esito negativo per tutti. Da oggi, alla "Città dello Sport" di Ferentino, la squadra tornerà a svolgere sedute di allenamento collettive nel rispetto delle norme previste».

Negativi anche tutti gli altri test sierologici che, in aggiunta a quelli effettuati nei giorni scorsi sul "gruppo squadra", hanno interessato gli altri dipendenti del club di Viale Olimpia, che non hanno contatti diretti con i calciatori. A questo punto, Alessandro Nesta ed i suoi collaboratori potranno iniziare gli allenamenti collettivi a partite da oggi. Si tratta di sedute di allenamento sicuramente importanti nel corso delle quali il tecnico dovrà dosare i carichi di lavoro anche se i canarini possono iniziare a lavorare partendo da una condizione atletica abbastanza buona. Raggiunta con il lavoro assegnato ai singolo canarini dai preparatori atletici e svolto a casa durante i giorni "caldi" della pandemia e poi con le sedute facoltative ed individuali. In meno di tre settimane di allenamenti, insomma, Brighenti e compagni dovranno ora raggiungere un grado di forma fisica e mentale necessarie per assicurare alla formazione, che il tecnico manderà in campo, un rendimento di squadra che aspira alla riconquista della massima serie.

Superata nel migliore dei modi la prima fase del protocollo, il Frosinone può dunque affrontare il periodo degli allenamenti collettivi con una certa tranquillità.
Anche se i timori restano e sono, comunque, comuni ai venti club impegnati, dal 20 giugno prossimo a 20 agosto, a disputare le importanti e restanti dieci partite nella forma migliore. Riguardano il nodo riguardante la quarantena che rimane lo scoglio che non fa dormire sonni tranquilli a nessuno. Il virus non è scomparso anche se le curve dei contagi si sono di molto appiattite e, quindi, l'asticella delle attenzioni dovrà restare a livelli molto alti. Perchè nel caso malaugurato anche della sola positività di un giocatore o di un membro del "gruppo squadra", scatta l'isolamento di quattordici giorni per tutti. Gli allenamenti potranno continuare ma senza che il gruppo squadra abbia contatti con l'esterno. Per quanto riguarda i tamponi, infine, dovranno essere effettuati ogni 4 giorni mentre i test sierologici dovranno essere ripetuti alla ripresa delle partite e, poi, ogni 15 giorni.