Le visite di idoneità sportiva del "gruppo squadra" del Frosinone Calcio, iniziate venerdi all'interno dell' Aditerm di Ferentino, potranno continuare nella giornata di domani senza intoppi di alcun genere. Ieri il club di Viale Olimpia ha ricevuto le risultanze relativamente ai tamponi effettuati sui ventinove calciatori della rosa, staff tecnico fino ad arrivare ai medici, fisioterapisti, dirigenti e tutto il personale che giornalmente è a contatto con i canarini. Tutti i test sono risultati negativi al pari di quelli effettuati nei giorni precedenti anche sui dipendenti amministrativi della società. Domani, quindi, è in programma la seconda serie di tamponi. Dopodichè Nesta e i suoi collaboratori potranno dare inizio agli allenamenti collettivi se anche questa volta gli esiti risulteranno negativi al Covid 19. Dunque la prima parte del protocollo, riguardante gli allenamenti di gruppo, di preparazione alla ripresa del campionato del 20 giugno, si sta avviando verso la conclusione nel rispetto di tutte le regole prescritte. E non ci dovrebbero essere problemi nemmeno per il futuro, soprattutto per quanto riguarda la disponibilità dei tamponi e dei reagenti. Il presidente Stirpe lo ha ribadito anche nel corso della intervista concessa a "Ciociaria Oggi" laddove ha precisato che «per noi questo tipo di problema non dovrebbe esistere. La struttura che abbiamo individuato per l'effettuazione dei tamponi, a precisa domanda riguardante i reagenti, ha risposto che è in grado di supportare i nostri bisogni fino al fine stagione».

LA COPERTINA DI CIOCIARIA OGGI

I controlli proseguiranno nel corso delle prossime settimane quando i canarini saranno impegnati negli allenamenti collettivi. Quando il "gruppo squadra" , composto da oltre quaranta persone, si sottoporrà venerdi alla terza serie di tamponi e martedì 9 alla quarta. E con questa cadenza temporale si andrà avanti fino alla ripresa del campionato che, per il Frosinone, coinciderà con la trasferta di Trapani. Ieri, intanto, la squadra al gran completo ha svolto l'ultima seduta settimanale di allenamenti individuali. Lavorando sul campo per gruppi ed anche in palestra, che è stata di nuovo messa a disposizione dei canarini. Tutti i giocatori godono di buona salute in vista del via del periodo degli allenamenti di gruppo, quando i carichi di lavoro saranno più consistenti. Intanto con una breve nota apparsa sul sito del Frosinone Calcio, il co-responsabile sanitario del club giallazzurro dottor Claudio Raviglia, in merito al ruolo avuto nell'ambito della Libera associazione dei medici di calcio che, in un documento controfirmato, avevano parlato di alcune criticità riscontrate nell'attuazione del protocollo, ha precisato che «contattato telefonicamente da alcuni colleghi ho condiviso pensieri e preoccupazioni sull'attuazione del protocollo per la sua complessità, ma senza sottoscrivere alcun documento. A prescindere, faremo l'impossibile per seguirlo scrupolosamente così come stiamo già facendo».
Infine occhi puntati sull'assemblea della Lega di B di mercoledì prossimo nel corso della quale verrà deciso il calendario delle dieci gare di campionato da giocare, così come si conoscerà l'orario e gli eventuali anticipi o posticipi. I turni infrasettimanali dovrebbero essere soltanto tre per chiudere il ciclo il primo agosto. Quindi play out e play off da concludere entro il 20 dello stesso mese. Per la precisione il 16 agosto la gara di andata della finale per la promozione in Serie A e quattro giorni dopo quella di ritorno. In precedenza le partite dei preliminari si disputeranno il 4 e 5 agosto ad eliminazione diretta; 8 e 9 agosto le due semifinali di andata e 11 e 12 agosto quelle di ritorno.