1) Dove eravamo rimasti?

La squadra di Alessandro Nesta ha giocato la sua ultima gara ufficiale il 7 marzo al "Benito Stirpe" a porte chiuse. Una partita quasi surreale, nel silenzio e con la paura del Coronavirus alle porte della Ciociaria. Non andò bene ai "canarini" che persero 0-2 (Parigini al 13' e Castagnetti al 50'). In quell'occasione fu espulso Dionisi per somma di ammonizioni.

Alessandro Nesta

2) Quando ripartirà il Frosinone?

Per ora la prima data utile indicata dalla Lega di Serie B è il 20 giugno; ricomincerà il campionato, assieme alla Serie A e i giallazzurri saranno di scena a Trapani. Porte chiuse, l'orario non è stato ancora stabilito. Nel precedente, la gara dui andata del 30 ottobre 2019, la squadra cara al patron Maurizio Stirpe incantò il pubblico con un rotondo 3-0, prima tripletta in carriera per Camillo Ciano che si portò il pallone a casa. Tre gol nonostante un errore dal dischetto per il fantasista che oggi sta recuperando da un infortunio che lo aveva tenuto ai box prima dello stop al campionato.

Frosinone-Trapani

3) Qual è la classifica della squadra ciociara?

Pareggiando con il Pordenone, sembrava essersi allontanato il sogno della promozione diretta. Da seconda dietro l'inarrivabile Benevento. E invece Maiello e compagni hanno inanellato una serie impressionante di vittorie consecutive, sei. Ultima delle quali con la Salernitana. Poi un pareggio in casa del Livorno e la sconfitta con la Cremonese hanno di nuovo sparigliato le carte e il Crotone è balzato avanti. Oggi il Frosinone ha 47 punti in classifica con 33 gol fatti e 23 subiti. I calabresi di punti ne hanno 49 (gol fatti 47 - gol subiti 33). Alle spalle dei giallazzurri si è rifatto sotto proprio il Pordenone, attualmente quarto con 45 punti. Staccatissimo il Benevento, ormai in Serie A con venti punti di vantaggio sulla seconda.

Classifica_B

4) Come sta il prossimo avversario dei canarini?

Chiude la graduatoria il Livorno, con appena 18 punti conquistati. Penultimo è il Cosenza con 24, terzultimo e pronto a dare battaglia per la salvezza e quindi filo da torcere al Frosinone, proprio il prossimo avversario dei canarini, il Trapani. I siciliani di punti ne hanno 25 e la zona playout dista 5 lunghezze (Cremonese a 30). Dopo il 5-0 subito dai grigiorossi, Pettinari e compagni hanno raddrizzato la barca, non perdendo in quattro gare consecutive e strappando prima dello stop un prezioso pari a Livorno (2-2). La squadra di Castori non si darà per vinta e lotterà con il coltello tra i denti.

Trapani Calcio

5) Quanto manca alla fine del campionato di B?

Al termine della regular season mancano 10 gare, undici con i recuperi. Dopo la trasferta in Sicilia il Frosinone dovrà ospitare in casa il Cittadella, quindi muoversi di nuovo per andare nella tana del Chievo Verona. Incontri che si preannunciano delicati perché entrambe le venete hanno ambizioni di alta classifica. Se tutto filerà liscio, emergenza sanitaria permettendo, la stagione dei giallazzurri si chiuderà in casa con il Pisa, non prima però di aver affrontato forse l'ostacolo più duro, il Crotone in Calabria.