La giornata festiva interrompe la prima fase degli allenamenti facoltativi che hanno visto impegnati più della metà dell'organico dei calciatori del Frosinone attualmente a disposizione di Alessandro Nesta. Si è trattato di nove sedute, individuali e facoltative, affrontate da quindici canarini che hanno fatto registrare un numero di presenze diverse. Chiuso, almeno per ora, il discorso degli allenamenti facoltativi, se ne apre un altro, di natura diversa, che interesserà l'intera rosa nelle giornate di domani e dopodomani. Infatti il club di Viale Olimpia ha deciso di sottoporre l'intero organico di calciatori ai test sierologici per la rilevazione di anticorpi anti Covid 19.

Si tratta di un primo screening che non garantisce risultati certi al cento per cento, ma rappresenta un buon punto di partenza per la tutela della salute dei calciatori giallazzurri in vista degli accertamenti con i tamponi quando la squadra inizierà il ritiro. Questi primi test, dunque, saranno effettuati tra domani e dopodomani in un laboratorio di Ferentino, convenzionato con il Frosinone Calcio. Al termine degli stessi la squadra sarà posta in libertà per tornare a riunirsi all'interno della "Città dello Sport"con tutta probabilità il 28 maggio, quando potrebbe essere stato fissato anche l'inizio degli allenamenti di gruppo, da effettuare secondo un protocollo riveduto e corretto rispettoa quello approvato dal Comitato tecnico-scientifico del Ministero della Salute.

Che dovrebbe contenere regole meno stringenti, almeno relativamente ai tre punti che sono stati indicati dalla Lega di serie A nel corso dell'assemblea di venerdì scorso. E che riguardano la quarantena del calciatore in caso di positività e non di tutto il gruppo squadra, alcune modalità del ritiro di due settimana e il discorso inerente i medici sportivi. A tal riguardo sarà importante l'incontro tra il premier Conte e il presidente della Figc Gravina, fissato per queste ore, al termine del quale potrebbe anche essere deciso l'inizio degli allenamenti di squadra e renderlo compatibile con la data del 28 maggio, giorno in cui tornerà a riunirsi anche il Frosinone.

Tornando ai canarini, possiamo dire che i quindici della rosa della prima squadra che hanno preso parte agli allenamenti facoltativi di questa prima fase sono stati i difensori Krajnc, Brighenti, Salvi Szyminski e Verde: i centrocampisti Vitale, Gori, Maiello, Rohden, Haas e Ciano, gli attaccanti Dionisi, Citro e Novakovich nonchè il portiere Iacobucci. Riferendoci alla settimana che si è conclusa ieri, Il più assiduo è stato, comunque, Gori con 5 presenze così come Salvi e Verde. Krajnc, Szyminski, Novakovich e Haas con 4 e via di seguito fino ad arrivare a Ciano e Iacobucci che si sono allenati una volta soltanto.

A questi dovranno aggiungersi tra domani o dopodomani tutti glialtri componenti della rosa. Vale a dire Zampano, Capuano, D'Elia, Paganini, Ardemagni, Bardi, Tabanelli, Matarese, Ariaudo e Tribuzzi, per sostenere, Il tecnico Alessandro Nesta aspetta di poter allenare tutta la rosa come detto, i test sierologici.