Turno chiave quello che si è appena concluso nel girone A di Terza Categoria provinciale. le magnifiche cinque che si stavano contendendo il primato, e la conseguente promozione diretta in Seconda Categoria, sono di fatto rimaste in tre.

Questo per effetto dell'esito dei due sconti al vertice che la diciassettesima giornata proponeva. Stiamo parlando di Trevi-Accademia Frosinone e di Santopadre Tufano che hanno di fatto estromesso dai giochi trebani ed anagnini.
La settimana va in archivio con cinque successi casalinghi ed un solo colpo esterno. Ventitre i gol complessivamente per una media di quasi quattro realizzazioni per partita.
L'unico colpo esterno è probabilmente il risultato più importante della giornata. L'Accademia Frosinone, infatti, sbanca il campo del Trevi e si conferma al primo posto. A sorprendere non è tanto il fatto che capolista si sia imposta (anche se il Trevi non aveva mai perso in casa sinora) quando il modo con cui lo ha fatto. Lo score finale che recita di un perentorio 6-1, infatti, lascia ben poco adito a commento perchè racconta di una gara sempre tenuta in pugno dalla squadra di Ferrante. Niente da fare dunque per le ambizioni di un Trevi che, reduce dalla sorprendente sconfitta di Paliano, è stato incapace di tenere testa alla squadra avversaria soccombendo nettamente nel risultato e nel gioco. La gara si è messa subito in discesa per i ripani che hanno chiuso il primo tempo avanti di tre gol (doppietta di Iori e reti di Ardovini allo scadere). Nella ripresa un rigore di Salvatori sembrava riconsegnare qualche tiepida speranza al Trevi ma gli ospiti erano spietati e nel finale dilagavano con i gol di Iori, Moscara e Faustini.
Molto più combattuta è stata, invece, l'altro big match della settimana quello che opponeva il Santopadre al Tufano Anagni. Una gara che ha visto la squadra di Quaglieri avere quasi sempre in mano il controllo delle operazioni ma che il Tufano ha saputo ben interpretare in chiave difensiva tenendo testa al Santopadre per tutto il primo tempo. La svolta è arrivata ad inizio ripresa. Al 52', infatti, è stata una prodezza di Buonanno a far crollare il muro del Tufano ed indirizzare la sfida verso la squadra di casa. Per il Santopadre i tre punti equivalgono a restare in scia all'Accademia mentre per il Tufano la sconfitta costa l'addio ai sogni di primato perchè a sole cinque giornate dal termine la vetta adesso è distante ben nove lunghezze. Troppo.
A restare in scia ad Accademia Frosinone e Santopadre è solo la Folgore che si impone per 1-0 nel match casalingo contro lo Sporting Roccadarce. Quest'ultima conferma quanto di buono messo in mostra di recente e mette a dura prova la squadra di Amaseno che riesce a violare la porta avversaria solo su calcio di rigore. E' Di Girolamo a segnare la rete decisiva al 21' del primo tempo. Nel finale la gara si accende ma il risultato non muta perchè il Roccadarce si vede annullare un gol al 78' mentre la Folgore reclama, inutilmente, per un fallo su Iannucci non sanzionato dall'arbitro con il calcio di rigore.
Prosegue l'ottimo momento del Vallecorsa alla terza vittoria consecutiva. Stavolta a cadere sotto i colpi della squadra vallecorsana è la Nuova Paliano che torna a casa con la sesta sconfitta esterna stagionale. La partita resta in equilibrio solo per la prima mezz'ora prima che un rigore trasformato da Drogheo indirizzi l'inerzia della sfida dalla parte dei lepini. Allo scadere del primo tempo, invece, è Sacchetti a segnare e mandare le squadre al riposo sul 2-0. Lo stesso Sacchetti, infine, mette il sigillo sulla vittoria della Polisportiva con la seonda rete personale al 60'.
Torna a sorridere L Staria Ticchiena che batte a domicilio l'Omnia Ceccano in quella che è stata la gara più interessante e combattuta della giornata. La cronaca: ospiti in vantaggio al 26' grazie ad un gol del solito Cristian Recine. A quel punto, però, entra in scena Fanella che ribalta l'esito della sfida con una tripletta segnata nel primo quarto d'ora della seconda frazione di gioco. L'Omnia dimostra la solita grande grinta e non molla sino al termine ma non riesce a fare di più del gol, tardivo, segnato da Mariano Carlini all'87'.
Dopo diciassette giornate arriva la prima vittoria per il Real Vico nel Lazio che si impone nella gara casalinga contro l'MSGC 2018. Una gioia che la squadra di Vico meritava per l'impegno e la passione sempre messa in campo anche nelle giornate in cui i risultati erano negativi. A firmare il primo successo stagionale dei vicani sono state le reti di Kamara (tripletta) e Belli. Per i monticiani, invece, a poco o nulla sono serviti i gol di Reali e Latorraca.
Anche nel girone B la corsa per il primato sembra un affare a tre tra Belmonte Castello, Tordoni e Picinisco. Le tre regine del raggruppamento superano di slancio gli ostcoli di giornata e proseguono nella loro corsa di testa.
Dal punto di vista statistico il turno va in archivio con diciannove reti segnate frutto di due vittorie casalinghe, due blitz esterni ed un pareggio.
La capolista Belmonte Castello si impone senza troppe difficoltà sul campo dello Sporting Club Olivella che fa quello che può ma deve alzare bandiera bianca di fronte ai più forti rivali di giornata. La squadra di Pacitto mette subito la partita sul binario giusto con due reti nel primo tempo. Sono Lanni e Fusco a segnare i gol che mandano i ventidue al riposo sul 2-0 per il Belmonte. La capolista nella ripresa non si ferma ad amministrare il vantaggio ma, anzi, arrotonda il risultato con altre due marcature firmate da Soave e Iannarelli.
Andamente simile anche nella sfida di Cassino tra Nuova Sant'Angelo e Tordoni. La squadra di mister Ripa prende praticamente in mano sin da subito le redini della partita e non concede nulla ad una squadra forte come il Sant'Angelo. Il Tordoni, infatti, sblocca subito il risultato con un gol di Roscia al 5' del primo tempo e poi continua a spingere. I frutti della pressione dei pontecorvesi si materializzano al 36' quando Roscia trova la rete del raddoppio trafsorma con precisione un calcio di rigore. Nella ripresa la Nuova Sant'Angelo prova la reazione ma lo sforzo cassinate viene frustrato dalla terza rete del Tordoni che porta la firma di Granieri in gol al 19' del secondo tempo.
Se Belmonte Castello e Tordoni chiamano il Picinisco risponde. La squadra di mister De Carolis si impone con margine contro il Castrocielo che nulla ha potuto contro una squadra evidentemente superiore. La squadra ospite tiene il risultato di parità solo per la prima mezz'ora poi deve cedere sotto i colpi di un Picinisco che accelera e prende il largo nel risultato. A rompere l'equilibrio ci pensa Perrini che segna una doppietta nel finale di primo tempo. La frazione, però, viene chiusa dal gol di Ferrera che manda il Picinisco negli spogliatoi avanti di tre gol. Nella ripresa è ancora Perrini a segnare e chiudere del tutto i conti. Sono, infatti, da registrare a puro scopo statistico le reti, nel finale, di Gazzellone e Pasini che concorrono a fissare il finale sul 5-1 per il Picinisco.
Dopo aver battuto il Coreno Royal la Polisportiva Santeliana strappa il primo risultato utile stagionale colto in una gara in trasferta. La squadra di Sant'Elia Fiumerapido pareggia sul terreno della Longobarda e aggancia in classifica i cugini dello Sporting Club Olivella. I gol: Santeliana in vantaggio al 35' con Valle ma la Longobarda reagisce e ribalta il risultato con i gol di Ferro e Mastronicola nella ripresa. Quando ormai tutti pensavano ad un successo dei pontecorvesi ecco arrivare, all'ultimo assalto possibile la rete del 2-2 firmata da Rizza.
Si ferma infine la corsa del Casalattico che lascia l'intera posta in palio ad un Campoli Appennino che sembra decisamente in un buon periodo. Di Polsinelli e Cirelli le reti del successo del Campoli.

Toni Pironi