Sta prendendo davvero una bella forma il nuovo Sora Calcio, fresco di promozione in Eccellenza. Partendo dalla granitica solidità delle basi, confermata difatti l'ossatura della squadra, si lavora con gli innesti per poter disputare il prossimo campionato con le forze adatte al cambio di peso. Grazie all'esperienza di uomini come Francesco Pistolesi, nuovo direttore sportivo dei bianconeri, e alla conoscenza dell'ambiente e attaccamento alla maglia di un veterano come Massimiliano Cianfarani, adesso passato dietro la scrivania in qualità di direttore generale, i piani alti volsci hanno portato sulle sponde del Liri un vero e proprio colpo per la categoria.
Per la nuova stagione, Sora parlerà infatti spagnolo: annunciato ufficialmente l'ingaggio del fantasista iberico, ex Gaeta, Alex Jurado Cano, 28 anni e una prolificità nota ai più. L'attaccante è il quarto nuovo arrivato alla corte di mister Antonio Tersigni, ma Pistolesi assicura che non finisce qui il loro mercato: «Penso che siamo una discreta squadra. Sulla carta Insieme Ausonia, Pomezia e Team Nuova Florida sono superiori, ma puntiamo a fare bene. Il nostro mercato non è ancora chiuso. Di sicuro arriverà qualche ragazzo in età di Lega mentre per gli esperti vedremo anche con il mister».

A fare però il punto sull'attuale situazione, tra rosa e obiettivi, è il nuovo direttore generale: «Siamo una neopromossa, una squadra nuova e in continuo allestimento, con una base importante costruita negli ultimi due anni – analizza Cianfarani. - Stiamo cercando di inserire quei tasselli che mancano al nostro scacchiere e in questa prima parte abbiamo fatto molto; non ultimo l'acquisto di Cano che dovrebbe darci quel quid pluris anche in termini di scelte. Alla base, però, resta e deve esserci il gruppo, il lavoro: solo così, forse, potremmo toglierci qualche soddisfazione». L'ex capitano concorda, poi, con il direttore sportivo sulle big che incontreranno in Eccellenza: «Sicuramente ci sono squadre che hanno allestito vere e proprie corazzate come Pomezia, Nuova Florida e Ausonia ma noi cercheremo di essere la mina vagante di questo girone. Non ci esaltiamo e nemmeno ci poniamo limiti, restiamo con i piedi ben saldi a terra facendo un passo la volta perché i campionati si fanno sul campo e non con i nomi o nel mercato estivo. Speriamo di dare a Sora quello che merita e cioè l'orgoglio di tifare una squadra che lotta per i propri colori. Come primo obiettivo ci poniamo di riportare la gente e l'entusiasmo al Tomei».

Intanto è reso ufficiale anche il calendario con le prossime amichevoli che aiuteranno a testare l'amalgama di formazione e a cementare il gruppo in sede di preparazione: Sora – Alatri il 4 agosto, ore 11.00 al Tomei; Artena – Sora (in trasferta) il 9 agosto alle 17.00; si torna poi a casa in prima serata, alle 20.30, il 13 agosto contro la Mistral Gaeta; il 18 agosto, alle 16.30, il Sora ospiterà il Real Cassino; il 22 agosto, ore 16.30, porterà visita all'impianto bianconero il Ferentino mentre si concluderà il 25 agosto, sempre alle 16.30 con la gara interna contro il Palestrina.