È un'Insieme Ausonia molto ambiziosa quella che muove i primi passi verso la prossima stagione di Eccellenza. Dopo aver conseguito una salvezza tranquilla ed essersi attestata a metà classifica nel girone B, la compagine di patron Alessandro Anelli è pronta ad alzare l'asticella e a vivere la stagione 2018/2019 da assoluta protagonista.  Tante le trattative avviate in questi giorni da parte dei dirigenti biancoazzurri, i quali stanno lavorando assiduamente con lo scopo di consegnare nelle mani di mister Roberto Gioia una rosa di grande spessore. Sul fronte attaccanti, è praticamente cosa fatta l'acquisto del terzetto formato da Antonio Giglio, Matteo Zonfrilli e Ciro Corrado, mentre nel ruolo di portiere è in dirittura d'arrivo l'affare che porta al classe 1997 Emilio Zeoli, proveniente da alcune buone stagioni nei campionati di serie D.

Carlo Iodice, dirigente ed ex-direttore sportivo della formazione cassinate, parla di quelli che sono i piani societari per quanto riguarda il mercato in entrata: «Innanzitutto ci tenevo a dire che quest'anno il ruolo di direttore sportivo verrà affidato a Damiano Del Borgo. Ciò non significa che io mi farò da parte, anzi continuerò ad essere parte integrante di questa società. Per quanto concerne le voci di mercato che si stanno susseguendo nelle ultime settimane, posso affermare che sono fondate. Abbiamo avviato degli importanti contatti con i vari Giglio, Corrado, Zonfrilli e Zeoli. Tutte le trattative sono a buon punto, aspettiamo soltanto che la campagna acquisti apra ufficialmente i battenti per formalizzare il tutto».
L'Insieme Ausonia non ha intenzione di fermarsi ed è pronto a rinforzarsi ulteriormente con un paio di centrocampisti e alcuni giovani di talento. «L'obiettivo che ci siamo posti è quello di migliorare quanto fatto nella stagione appena conclusa, per cui le nostre operazioni in entrata non terminano qui. Vogliamo prendere un paio di elementi validi in mezzo al campo e cercare di inserire qualche prospetto interessante. Il discorso legato agli under è sempre di primaria importanza per una categoria come la nostra, per cui occorre agire in maniera molto oculata».

L'Insieme Ausonia, dunque, sembra avere tutte le carte in regola per poter competere ad alti livelli. «Il nostro principale punto di forza è quello di aver un gruppo di ragazzi che si conosce da parecchi anni a questa parte. A loro stiamo aggiungendo elementi di grande esperienza in grado di garantirci un salto di qualità importante. Il lavoro che stiamo portando avanti è volto a far sì che la squadra possa disputare un campionato di prima fascia. Lo stesso presidente Anelli non vuole assistere ad un'altra annata interlocutoria, ma desidera vivere una stagione da protagonista».