Il derby ciociaro tra il Città Monte San Giovanni Campano e l'Alatri lo decide Loreto Macciocca nel corso della ripresa. Una gara spigolosa, sempre in discussione, sino al triplice fischio del direttore di gara, che i giallo-azzurri si aggiudicano grazie ad una zampata dell'attaccante di casa, giunto a quota quattro nella classifica marcatori. L'Alatri ha giocato la sua onesta gara, pressando a tutto campo e rendendosi pericoloso in un paio di occasioni al cospetto di un Monte apparso spento rispetto alle precedenti uscite stagionali.

La cronaca. In avvio, la gara promette scintille tant'è che al 3' sul calcio piazzato dal limite dell'area di rigore, Iozzi appoggia la sfera a Florese il cui sinistro angolato viene deviato in angolo da Mancini. Il corner battuto dallo stesso Iozzi non trova la deviazione vincente degli attaccanti monticiani. Con il passare dei minuti la sfida non decolla e le premesse di inizio gara vengono smentite dai ventidue in campo. Al 20' Florese accelera sull'out di sinistra e con un cross tagliato pesca Macciocca sul palo opposto; il numero 9 monticiano non riesce ad impattare la sfera come dovrebbe e l'opportunità sfuma. Due minuti dopo la conclusione di Cellupica da posizione defilata si perde a fondo campo. Nella seconda parte del primo tempo il match non regala ulteriori emozioni con le due squadre che tornano negli spogliatoi sul nulla di fatto. Ad inizio ripresa è l'Alatri a costruire la prima palla gol dell'incontro con un gran tiro di destro a giro di Simone che l'eccezionale Giustini riesce a respingere in tuffo. Il match vive di fiammate e da una di queste il Monte sblocca il risultato. Lancio millimetrico in profondità di Iozzi per Faliero che con una magia supera con un pallonetto l'esperto Galuppi che d'istinto colpisce in piena area di rigore il pallone con una mano. Rigore sacrosanto concesso dal signor Iudicone di Formia. Sul dischetto si presenta Macciocca la cui conclusione angolata viene respinta da Mancini che nulla può sul tap-in successivo dello stesso attaccante di casa. L'uno a zero sembra accontentare i padroni di casa che non assestano il colpo del ko. Gli ospiti, pur non creando pericoli alla porta difesa da Giustini, acquistano coraggio e con il passare dei minuti alzano il baricentro in mezzo al campo. Allo scadere, sull'angolo battuto da Pignoli, Pirone con un colpo di testa ravvicinato spedisce la sfera di un nulla a fondo campo. Nei quattro di recupero non accade più nulla con i padroni di casa che conquistano la terza vittoria consecutiva.

Il tabellino

M.S.G. Campano: Giustini, Testa, Florese, Iozzi, Di Folco, Terra, Cellupica (1'st Saccoccia), Grossi (28' st Fiorini), Macciocca, Faliero (35' st Corrado), Sili
A disposizione: Liberti, Fanella, Paglia, Mizzoni. Allenatore: Promutico
Alatri: Mancini, Culicelli (28' st Del Vescovo), Pirone, Galuppi, Cipriani (37' st Improta), Cestra, Fiacco, Simone, Mastroianni (17' st Pignoli), Kawashima, Pompili. A disposizione: Pavia, Ailenti, Ambrosetti, Taritera. Allenatore: Ceci

Arbitro: Iudicone di Formia.
Assistenti: Corrado di Formia e Passeri di Roma 1
Marcatori: 21' st Macciocca.
Note: al 21' st Macciocca (M) si fa respingere il calcio di rigore da Mancini (A). Ammoniti: Iozzi (M), Sili (M), Fiacco (A) e Simone (A). Recupero: 1' pt; 4' st.