Buona la prima per il Morolo di mister Stefano Campolo che dinanzi al pubblico del "Nando Marocco" batte con il risultato di 2-0 la neopromossa Montespaccato. Partita equilibrata e combattuta che regala poche emozioni, ma con i padroni di casa che si dimostrano molto attenti e compatti lungo l'arco dei novanta minuti, tant'è che i pericoli giunti dalle parti di Palumbo sono esigui. Nonostante fosse all'esordio in Eccellenza, il Montespaccato si è rivelata una squadra in grado di offrire un buon calcio, ma che ha obiettivamente costruito poco in zona gol. Tante le novità nell'undici titolare del Morolo: in difesa la fisicità di Mammadou sopperisce a quella che era l'esperienza di Lisi, mentre a centrocampo Bispuri prende il posto che la passata stagione apparteneva a Pellino. La squadra di Campolo, però, mette sul terreno di gioco più organizzazione rispetto alle giornate iniziali della passata stagione e, soprattutto, segue con più precisione i dettami tattici dell'ex-tecnico di Arce e Alatri.

I primi venti minuti di gioco sono di studio: entrambe le compagini cercano di non scoprirsi più di tanto. Le uniche iniziative da segnalare sono quella di Vezzoli che, dopo dieci minuti dal calcio d'inizio, tenta una conclusione dai venticinque metri che termina alta sopra la traversa e una punizione di Di Giovanni anch'essa alta. Il risultato si sblocca al 25' quando Colò intercetta un rinvio corto della difesa ospite e lancia in area Sbaraglia, il tiro di quest'ultimo viene respinto malamente da Picca e Bispuri sulla ribattuta spedisce in rete. Il Montespaccato reagisce bene al gol dello svantaggio, ma non riesce ad essere incisiva negli ultimi sedici metri. La prima azione degna di nota arriva al 41' con Gentili che conclude fuori da buona posizione, dopo schema su palla inattiva. Nella ripresa il copione non cambia: partita dinamica con nessuna delle due squadre che prevale sull'altra. Al 12' Bispuri entra in area da posizione defilata e prova un interno destro che termina di poco a lato. Al 21' altra buona chance per i lepini: Colò scambia sulla corsia sinistra con Pazienza, il difensore biancorosso giunge sul fondo e crossa sul secondo palo, ma l'accorrente Sanna non impatta bene il pallone e la volée si spegne sul fondo.

Quattro minuti più tardi il Morolo chiude la partita. È ancora una volta un errato disimpegno della retroguardia ospite a generare il gol: Sanna raccoglie un rinvio corto della difesa e innesca immediatamente Pazienza, il quale si accentra in area e con un pregevole pallonetto supera Picca. Il Montespaccato cerca il gol della bandiera e, probabilmente, lo meriterebbe. Al 38' Muratore soffia il pallone a Mammadou e lascia partire una conclusione a giro sulla quale interviene con reattività Palumbo.
Nel recupero, il Montespaccato si procura un'altra buona chance con Di Giovanni, ma il match termina 2-0.

Ottimo esordio per gli uomini di mister Stefano Campolo che disputano una gara giudiziosa, concretizzando con cinismo le opportunità concesse dagli avversari. Il prossimo impegno in programma per i lepini sarà la trasferta di Nettuno contro la Virtus.

Il tabellino

Morolo (4-3-1-2): Palumbo; Colò, Diatta Mamadou, Casalese, Manni; Capuano, Vezzoli, Sanna; Bispuri; Sbaraglia (28' st Antinori), Pazienza (39' st Cataldi)
A disposizione: Gazerro, Bietti, Bellardini, De Santis, Maini. Allenatore: Campolo
Montespaccato (4-3-3): Picca; Remondi (10' st Grotta), Gentili, Morini, Appolloni; Calabresi, Cercenelli (10' st Muratore), Carletti; Di Giovanni D., Teti, Di Giovanni L.
A disposizione: Soverchia, Di Tolla, Morasca, Pezzuto, Mercorelli. Allenatore: Di Giovanni

Arbitro: Di Biasio di Formia
Reti: 25' pt Bispuri, 25' st Pazienza
Ammoniti: Casalese, Palumbo, Diatta Mamadou (M)
Espulsi: Carletti (MS)
Note: Recupero: 1' pt, 3' st.