Quindici punti di vantaggio a cinque giornate dal termine del campionato. Il Città di Anagni non ha festeggiato ieri la promozione in Eccellenza solo perchè lo scontro diretto con l'Insieme Ausonia sorride all'undici di Gioia ma il traguardo è praticamente dietro l'angolo. Un rullo compressore. Non esistono altre parole per la compagine di mister Gerli, capolista del girone D che ieri contro il Sezze ha ottenuto la vittoria numero 24 su 29 incontri disputati. Un bottino da far paura avvalorato da 61 reti realizzate e solo 17 al passivo.
Ieri al "Del Bianco" l'ennesima prestazione sopra le righe dei biancorossi. Contro il Sezze un 3-0 che lascia poco spazio a repliche. Dopo appena 13 minuti, infatti, il Città di Anagni è già in vantaggio: calcio di punizione di Flamini sulla testa di Fortini che spedisce la sfera in fondo al sacco. La capolista è padrona del campo e prima dell'intervallo ci vuole un super Stefanini per negare il raddoppio agli anagnini.
Nella ripresa ancora il centrocampista con la maglia numero 8 a timbrare la seconda rete del Città di Anagni: azione in fotocopia a quella del primo gol ma questa volta a "pennellare" il cross è Carlini. La girandola di cambi non attenua la pressione dei biancorossi che continuano a spingere sull'acceleratore e, perchè no, a sperare in un risultato negativo dell'Insieme Ausonia per festeggiare la promozione.
Risultato in cassaforte ma il Città di Anagni ha ancora il tempo per calare il tris: azione orchestrata dai nuovi entrati Cirelli e Cardinali e conclusa dal capitano con una bella girata al volo che sancisce il definitivo 3-0. È praticamente l'ultima azione dell'incontro al "Del Bianco" con i biancorossi che escono dal campo tra gli applausi e si preparano a festeggiare domenica prossima sul terreno di gioco del Real Theodicea.
Il tabellino
Città di Anagni: Mouton, Pappalardo, Sciucco, Gemmiti, Seppani, Padovani, Virgili (30'st Cardinali), Fortini (18'st Massari), Flamini (22'st Cirelli), Celenza, Carlini
A disposizione: Mancini R., Brahushaj, Colapietro, Mata
Allenatore: Gerli
Sezze: Stefanini, Damiani (23'st Redi), De Santis, Martelletta, Di Girolamo (1'st Bernardi), Di Trapano, Ciarmatore (12'st Palombi), Cece, Ferrara, Rosella, Reali
A disposizione: Carratore, Lucarini
Allenatore: Pernarella
Arbitro: Caldarola di Roma 2
Assistenti: Marano di Roma 2 e Morlacchetti di Roma 1
Reti: 13'pt e 15'st Fortini, 47'st Cardinali
Espulso: 45'st Martelletta (S) per doppia ammonizione
Ammoniti: Padovani, Flamini, Celenza, Virgili (CA), Ferrara, Damiani (S)