La vittoria contro il Tecchiena maturata domenica scorsa al "Del Bianco" è solo l'ennesima ciliegina sulla torta. Per il Città di Anagni, infatti, il cammino nel raggruppamento D di Promozione sta assumendo tutti i connotati di una cavalcata trionfale.
Le lunghezze di vantaggio sull'Insieme Ausonia secondo della classe sono ben dieci quando mancano nove turni alla fine della stagione. Un bottino rassicurante ma che, tuttavia, non permette ai biancorossi anagnini di abbassare la guardia.

«Abbiamo un bel vantaggio - dichiara mister Fabio Gerli. - Il campionato, però, non è assolutamente finito. Bisogna continuare a lottare e a mostrare la voglia di vincere che ci ha permesso di essere in questa posizione».
Spartiacque decisivo della stagione, a giudicare dai numeri, è stato il match perso contro l'Insieme Ausonia. Da quel momento, infatti, l'undici di Gioia ha messo insieme nove punti frutto di tre vittorie e due sconfitte mentre la capolista ha infilato cinque successi consecutivi: «A guardare i numeri la sconfitta contro l'Insieme Ausonia è stata salutare per noi e non per loro - ha proseguito l'allenatore del Città di Anagni. - Loro sono un'ottima squadra ma, probabilmente, dopo aver vinto contro di noi hanno pagato qualcosa a livello mentale. Devo fare i complimenti ai miei ragazzi perchè infilare una serie positiva di quindici punti dopo la sconfitta nello scontro diretto è un risultato davvero straordinario».

Venti successi, quattro pareggi e una sola sconfitta hanno caratterizzato il campionato biancorosso: «Credo proprio che la continuità di risultati sia stata la nostra arma in più. Non sempre abbiamo vinto con tanti gol di scarto, anzi il più delle volte ci siamo imposti di misura, ma l'importante è portare a casa l'intera posta in palio».
Nel prossimo turno l'avversario sarà uno dei più complicati, quel Terracina che ad inizio stagione era tra le favorite per la vittoria finale del girone: «Sarà l'ennesimo banco di prova. I pontini non hanno bisogno di presentazioni, sono una squadra attrezzata che, dopo un periodo difficile, è in piena corsa per agguantare il terzo posto, ovvero quello utile per i play-off. Saranno agguerriti ma noi vogliamo continuare il nostro percorso. Ogni match ha le sue insidie. La partita contro il Tecchiena di domenica scorsa anche, nonostante il finale, non è stata per nulla semplice».

A rendere la prossima giornata ancor più interessante lo scontro tra Insieme Ausonia e Real Cassino: «Anche il Real vuole punti preziosi per agguantare il terzo posto in classifica ma noi pensiamo solamente alla nostra gara. Siamo davanti e se non sbagliamo lo saremo anche alla fine - conclude Fabio Gerli. - Discorso salvezza? Penso sia bagarre fino alla fine. Il Tecchiena domenica avrà una gara importante ma vincendo farebbe un bel passo per mantenere la categoria. Per il resto le ultime sei squadre dovranno solo capire chi disputerà i play-out e chi sarà costretto a retrocedere direttamente».