Con un gol sul finire del tempo, firmato da Allegretta, la squadra di Gaeta espugna il “Lino De Santis” e conquista tre punti preziosi in ottica salvezza. Per gli arcesi, invece, un’imprevista battuta di arresto, dopo la bella vittoria di domenica scorsa, sul campo della Vis Artena. Sulla carta la gara di ieri sembrava alla portata dei ragazzi allenati da mister Alessio Mizzoni, invece, sul campo, tutto si è complicato. In avvio i padroni di casa giocano in scioltezza, nonostante il terreno di gioco veramente pesante. Subito in luce Buonanno che trova in Cardazzi una valida spalla offensiva.

La difesa degli ospiti, intanto, controlla a piacimento gli attacchi degli avanti in maglia gialloblù. Al 22’ Raiola, classe 1995, (uno dei migliori in campo) scorge Del Duca fuori dei pali e calibra un pallonetto che termina di poco alto sopra la traversa. Al 26’ ghiotta occasione per Iacob ma il suo tiro, diretto a rete, rimpalla sulle gambe di un difensore e si spegne fuori. Per tutto il primo tempo Lillo, Veloccia, Lembo e compagni macinano gioco, anche se la porta di De Deo resta salva e sembra stregata.

Nei primi minuti della ripresa Buonanno segna ma è in evidente posizione di fuorigioco. Subito dopo ancora Raiola porta scompiglio nella difesa di casa ben registrata, comunque, da un ottimo De Angelis. Le sortite di Buonanno e Spila spesso si perdono in zona gol e neanche l’ingresso dello scattante Di Stefano produce gli effetti sperati. Alla mezz’ora di gioco la clamorosa occasione per gli arcesi. Per ben due volte gli ospiti si salvano, a stento, sulla linea di porta. E come spesso succede nel calcio, gol mancato, gol subìto. Arriva così il vantaggio dei tirrenici, Raiola (sempre lui) lavora un pallone ai limiti dell’area avversaria e serve il nuovo entrato Allegretta che non si fa pregare troppo per battere con freddezza Del Duca in uscita. È la marcatura che decide l’incontro per la gioia dei ragazzi allenati da mister Melchionna, mentre la squadra del presidente Alessandro Marrocco esce dal campo a capo chino per una sconfitta inaspettata e che complica i piani salvezza. Domenica prossima gli arcesi sono attesi a Cassino per un incontro derby che promette mille emozioni e che i ragazzi di Mizzoni non potranno sbagliare. 

Il tabellino della partita

Arce
Del Duca, Cardazzi (10’ st De Santis), Iacob, Gennari, Pommella, De Angelis, Lembo, Lillo, Spila, Buonanno, Veloccia (19’ st Di Stefano).
A disposizione: Gori, Curic, Mattone, Gentile, Courrier.
Allenatore: Mizzoni

Gaeta
De Deo, De Feo, Zappalà (27’ st Allegretta), Colella, Schioppa, Bosco, Ciotola (35’ Matrullo), Diallo, Capuano (45’ st Coda), Pepe, Raiola.
A disposizione: Russo, Luchetta, Marano.
Allenatore: Melchionna

Arbitro: Pacella della sezione di Roma 2
Collaboratori: Conti della sezione di Roma 2 e Cherchi della sezione di Latina

Reti: 38’ st Allegretta

Ammoniti: Raiola (G), Matrullo (G), De Feo (G), Allegretta (G), Pepe (G), Lillo, Lembo (A).