Larga vittoria dell'Accademia Frosinone Ripi che batte per 5-1 la Vis Sgurgola ed ipoteca di fatto il passaggio del turno in Coppa Lazio. La rampante matricola ripana dunque esordisce in una gara ufficiale di Seconda Categoria con una squillante affermazione che lascia davvero ben sperare e che lancia minacciosi moniti a tutti gli avversari. La gara di San Giovanni Incarico ha mostrato due squadre evidentemente ad un livello di preparazione diverso perchè sarebbe probabilmente ingiusto giudicare lo Sgurgola dalla prestazione odierna. Siamo ad inizio stagione e siamo reduci da mesi che hanno avuto davvero poco a che fare con lo sport e quindi le attenuanti del caso per la squadra di Antonio Calvani ci sono tutte.
Ma questa è stata la partita, il risultato è poco equivocabile, dell'Accademia Frosinone Ripi.
La partita è stata in bilico solo per la prima mezz'ora nel corso della quale lo Sguargola non ha affatto demeritato ed ha anzi provato a mettere in apprensione la retroguardia ripana con qualche efficacia. La svolta è arrivata con il primo gol della formazione di Caligiuri che al 29' del primo tempo ha trovato la via del gol con Mercuri. A quel punto è letteralmente saltato il tappo e, complice anche un blackout difensivo, la fine della prima frazione è stata tutta di marca Ripi.
Sugli scudi è salito Sementilli che si è dimostrato implacabile firmando due gol in rapida successione al 35' ed al 39' del primo tempo. Lo show dell'attaccante è proseguita anche nella ripresa con il terzo gol personale arrivato al 24' della ripresa. Nel finale le reti di Lunghi e di Morgia hanno fissato il finale sul 5-1.

Tabellino

Acc. Frosinone Ripi - Vis Sgurgola 5-1
Accademia Frosinone Ripi
Cuomo, Valentini (Lunghi), Zeppieri, Galuppi, Picano, Silvestri (Onorati), Ferrazzoli G. (Santoro), Vicano (D'Arpino), Sementilli, Caligiuri (Ferrazzoli S.), Mercuri
A disposizione: Lisi, Zeqollari
Allenatore: Caligiuri
Vis Sgurgola
Maroncelli, Tullio (Muamba), Moro (Schiavi), Alteri, Calicciotti (Pistolesi), Caratelli, Bellomo (Figlioli), Caciolo, Morgia, Maliziola, Bellardini
A disposizione: Calvani G., Filippi, Ippoliti, Troise, Calvani L.
Allenatore: Calvani
Marcatori: 29'pt Mercuri, 35'pt Sementilli, 39'pt Sementilli, 24'st Sementilli, 28'st Lunghi, 36'st Morgia
Arbitro: Virgilio Grassucci di Latina
Note: ammoniti